24/03/2024 13:18

Città di Mestre, derby di Coppa alle porte. Chiozzotto sicuro: "Comunque vada, sarà un successo"

Non importa come andrà, in qualche modo il Città di Mestre ha già vinto. Oggi, alle 16.30, con diretta su SkySport, la formazione arancionera scenderà infatti in campo per affrontare il Vinumitaly Petrarca nella finale di Coppa Italia Serie A2 Élite e qualunque sarà l'epilogo di questa avventura, i ragazzi di mister Vecchiato usciranno dal campo a testa alta, sapendo di aver dato tutto. A confermarlo alla vigilia del grande derby veneto è stato il numero uno del Città di Mestre, il presidente Marco Chiozzotto. Lo spunto iniziale della chiacchierata non poteva non essere la grande semifinale vinta ieri con la Roma per 2-1, grazie alla rete decisiva dello stesso Bordignon a 16" dalla fine. 

- Presidente, aver conquistato la finale praticamente all'ultimo secondo può aver galvanizzato ancora di più la squadra rispetto a una qualificazione meno sofferta o arrivate all'ultimo atto con una preoccupazione in più? 

"Mah, avevamo rispetto dei nostri avversari, conoscevamo il loro valore anche se non ci avevamo mai giocato contro. Conoscevamo soprattutto le capacità del loro capitano Lara e del loro portiere Ganho, capacità confermate sul campo. Ma conosco anche il temperamento e la bravura dei miei ragazzi e so che fino a quando non suona la sirena della fine qualcosa di positivo può succedere. Magari se la direzione di gara avesse sancito il fallo su Pires di Ganho e il fallo di mano in area nel momento in cui abbiamo subito il gol, la partita si sarebbe incanalata su binari diversi, ma accettiamo sempre quello che i direttori di gara decidono. Faccio comunque i miei e i nostri complimenti ai ragazzi della Roma che avrebbero meritato anche loro la finale". 

- Sarà derby con il Petrarca, l'avversario più difficile probabilmente, ma il vostro momento positivo e l'ultimo precedente di campionato lascia ben sperare, concorda? 

"In assoluto il Petrarca è una squadra di un altro livello che pertanto parte favorita, come hanno fatto trapelare anche alcune parole rilasciate dal capitano patavino, il brasiliano Victor Mello. Noi giocheremo come sappiamo cercando di vendere cara la pelle e di invertire il pronostico. Comunque vada, come si dice, “sarà un successo!”. 

- Ecco, appunto. Nonostante quello che sarà l'epilogo di questa coppa e del campionato, grazie all'impennata degli ultimi mesi questa è già una delle stagioni più emozionanti della vostra storia? 

"Sicuramente sì, come quella di due anni fa quando siamo arrivati ad un passo dalla promozione in A, dove abbiamo lasciato il nostro sogno a Pomezia. Questa fine di stagione mi dà la conferma di una cosa: con un po’ di fortuna in più che ci avesse risparmiato tanti infortuni, staremo parlando di una stagione con una classifica diversa. In effetti anche oggi siamo senza il nostro bomber principe Luca Mazzon, che è qui con noi, ma non può più dare il suo contributo per questo finale di stagione. Ma va bene così, i miei ragazzi mi hanno e ci hanno regalato dei momenti bellissimi e indimenticabili".


l.m.