
23/04/2023 09:14
Un trionfo storico. Dopo otto anni una squadra pugliese, stretta dall’abbraccio del suo pubblico, torna ad alzare al cielo Coppa Italia. E che squadra, questo Bitonto, capace di portare a casa questo storico primo trofeo battendo 5-0 la Kick Off. Una prova magistrale delle ragazze di Gianluca Marzuoli, coronata dalle sue stelle Lucileia - miglior giocatrice della manifestazione- e Renatinha, ma frutto di un grande lavoro di squadra, che si è oggi espresso ai massimi livelli.
In finale da matricole, eppure al PalaDolmen di Bisceglie è chiaro sin dalle prime battute del match che queste leonesse davvero non hanno paura di nulla. Una pressione costante, e un’ottima difesa, portano al meritato vantaggio poco prima del quarto d’ora grazie al magnifico duetto tra Lucileia e Renatinha, con la numero 9 ad insaccare. La Kick Off, che pure non sfigura, cerca un guizzo individuale, ma nel finale sono ancora le neroverdi a sfiorare il colpo: la splendida giocata di Lucileia trova tuttavia uno sfavorevole rimpallo.
Il Bitonto approccia la ripresa ancora meglio di quanto fatto nella prima frazione. Dopo due minuti scarsi arriva infatti il raddoppio: stesso copione, ma a parti invertite, con Lucileia a realizzare su assist di Renatinha. È una doccia fredda per le all blacks, che sembrano accusare e vanno vicine di lì a poco a subire il terzo gol. Accenno di reazione delle lombarde con Vanelli: è provvidenziale Castagnaro. Poi, rapido e improvviso come un fulmine, ecco il 3-0. Mansueto ci prova dalla distanza, Renatinha intercetta per la doppietta personale che vale una consistente ipoteca sulla vittoria. Inevitabilmente Russo opta prima per Maite, e poi per Bortolini, come portiere di movimento, mentre il Bitonto addomestica con successo la gara; e anzi, su un brutto calcio d’angolo battuto dalle lombarde, trova anche il poker con Lucileia. È il gol che taglia le gambe alla Kick Off. Dopo uno sfortunato palo colpito di Stegius, la banda Marzuoli dilaga: il 5-0 è opera ancora una volta della numero 10 brasiliana.
Uno splendido finale per una partita impeccabile delle neroverdi, giocata con precisione, cattiveria e orgoglio. Applausi anche alla Kick Off, seconda a testa alta contro un Bitonto cuor di leonesse, le matricole terribili che oggi sono diventate grandi.
IL TABELLINO
KICK OFF-BITONTO 0-5 (pt 0-1)
KICK OFF: Tardelli, Bortolini, Stegius, Vanelli, Da Costa, Ghilardi, Di Lonardo, Negri, Violi, Bovo, Maite, Brugnoni. All. Russo
BITONTO: Castagnaro, Santos, Cenedese, Renatinha, Luciléia, Nicoletti, Pezzolla, Divincenzo, Mansueto, Pernazza, Errico, Tempesta. All. Marzuoli
ARBITRI: Nicola Manzione (Salerno), Chiara Perona (Biella), Martina Piccolo (Padova), crono: Paolo De Lorenzo (Brindisi)
RETI: pt 13’47’’ Renatinha (B); st 1’52’’ Lucileia (B), 7’38’’ Renatinha (B), 12’35’’ Lucileia (B), 17’10’’ Lucileia (B)
NOTE: ammonite Stegius (K)
Foto @Divisione