
25/04/2025 12:12
Si riaprono i cancelli del Centro Sportivo Meridionale di San Rufo, dove stasera (ore 20,30, diretta sul canale Youribe della Divisione Calcio a 5) lo Sporting Sala Consilina tornerà a fare capolino per il primo impegno del rush finale che condurrà il prossimo 17 maggio all’epilogo della “regular season” di questo campionato di Serie A. Arriva la Pirossigeno per l’ennesima sfida che si ripropone dai tempi dell’A2: ma mai come stavolta l’attesa è palpabile. L'arrivo di Conde ha portato tanta positività e la squadra ne ha beneficiato prima della sosta. Ora bisogna capire concretamente se quella fase, che potrebbe essere stata legata certamente al cambio di allenatore, è stata il segnale di una vera inversione di tendenza.
- Presidente Giuseppe Detta, come ha visto il gruppo in questi giorni di lavoro insieme a Conde? Il nuovo atteggiamento riscontrato al suo arrivo in cosa si è trasformato?
“Noi ci siamo imposti un cambiamento e non pensiamo a studiarlo. Abbiamo avuto uno dei momenti più brutti dello Sporting quest'anno e, come già sottolineato in precedenza, siamo stati subito determinati a volere una sterzata netta che, dalla cunetta, ci riportasse alla strada. I ragazzi hanno risposto bene a Conde, il quale ha dato una stabilità mentale che poi si traduce anche in forza fisica: questo poteva essere fisiologico ma non ovvio, ma siamo stati contenti di vedere ‘una trasformazione’ in entusiasmo e voglia di lottare da parte di tutti”.
- Si riparte dalla Pirossigeno Cosenza, una partita alla quale il Sala ha sempre riservato un'attenzione particolare... tranne all'andata. Motivo in più per inaugurare il rush di fine campionato con una vittoria che possa cancellare anche il ricordo della prestazione incolore di quel giorno. Concorda?
“Ci troviamo a parlare della Pirossigeno Cosenza che, negli anni passati, oltre ad accompagnarci verso la Serie A, ha sempre dato filo da torcere allo Sporting per il suo grande agonismo. Ci ricorda però, in questo campionato, l'inizio della nostra crisi, abbiamo perso la gara a Cosenza proprio quando pensavamo di essere competitivi e da lì a poco, invece, abbiamo dovuto rivedere i nostri progetti. È vero che abbiamo fatto bene nelle ultime gare ma dobbiamo recuperare il terreno perso e, al di là della squadra che avremo di fronte, in questo caso la Pirossigeno, dobbiamo fare nostri i prossimi tre punti”.
- Cosenza, Manfredonia e Benevento: tre partite fondamentali per sistemare definitivamente la classifica. E magari tornare a fare un pensierino ai playoff? La sua lettura a riguardo qual è?
“In questo momento del campionato, dopo aver riparato ad alcune defezioni, dopo aver sincronizzato tutto per il rush finale, tutte le squadre si trovano a dover disputare gare dal sapore di finale. Si, Cosenza, Manfredonia e Benevento sono le prossime e le abbiamo attenzionate e studiate alla perfezione. In questo, mister Conde, lo vediamo determinato, lo definiamo di poche parole ma ha tanto da darci, non solo in allenamento e prima della gara, ma ha dimostrato di tenere gli animi, negli spogliatoi, durante l'intervallo, anche quando siamo stati in sofferenza. Una sola parola per racchiudere le prossime gare: fiducia. Oltre alla convinzione per fare bene. Playoff? Molto difficili, quasi impensabili, ma ne parliamo la settimana prossima”.
A proposito: ieri Detta ha festeggiato i suoi 48 anni (auguri anche dalla nostra redazione).
"Speriamo che i ragazzi mi dedichino questa grande prestazione".
https://www.asdsportingsalaconsilina.it/
sportingsalaconsilinac5@gmail.com