
22/09/2023 20:05
Il campionato laziale di Serie C1 si presenta ai nastri di partenza con la solita formula del doppio girone, che darà diritto alle due vincitrici di accedere la prossima stagione al torneo cadetto. Nel gruppo A figura anche la Editaly Lidense, che ha acquisto il diritto a iscriversi al massimo campionato regionale attraverso il percorso nei playoff della C2 della passata stagione: per la squadra di Simone Lauri debutto da prendere assolutamente con le pinze sul campo di un Santa Gemma che per molti addetti ai lavori sarà una delle possibili protagoniste della stagione.
“Una squadra che negli ultimi due anni ha centrato i playoff in C1 va considerata sicuramente tra le favorite - è la considerazione di Alessio Ferrara, direttore generale-factotum dell’Editaly Lidense. - Noi ci approcciamo a questo campionato con la consapevolezza di aver conservato la struttura portante che tanto bene ha fatto in C2, con la rosa che è stata integrata con diversi giovani arrivati a Ostia attraverso gli accordi presi con alcune società romane del nazionale: il taglio degli under, che ha indotto una netta diversificazione delle operazioni di mercato da parte di tanti club, non ha invece dirottato i progetti del club lidense, deciso a guardare con profitto in prospettiva.
“Ovviamente - riprende Ferrara - le intenzioni per quest’anno sono quelle di conservare la categoria. Ma non nascondo che le nostre aspettative puntano ad un prossimo futuro nel nazionale: ma ci penseremo la prossima stagione”.
Il portiere D’Alessandro, il centrale Legnante, il laterale Mazzotti e il pivot Maiali l’asse portante della formazione di Lauri, che potrà giovarsi dell’innesto dell’ex Eur Andreacchio e di quel Famiglini che si è fatto apprezzare nell’Atletico Grande Impero, ma che domani salterà per infortunio il debutto col Santa Gemma, alla pari di Legnante che deve scontare la giornata di squalifica che si porta dietro dagli ultimi playoff della C2 regionale, per essere pronto al debutto nella “prima” casalinga di sabato 30 settembre quando a Ostia si presenterà il GAP di Alessandro Pomposelli.
Per Famiglini, invece, i tempi di recupero sono finalizzati affinché il giocatore possa tornare a disposizione di Lauri per la gara di Coppa Italia regionale in programma il 4 ottobre con la Polisportiva Ciampino.