breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

27/06/2023 19:12

Eppur qualcosa si muove per il nuovo corso del Pescara: Jukic o Cipolla, corsa a due per la panchina

Al netto di quelle che sono le ancora contrastanti notizie che giungono dai lidi pescaresi, che non permettono di avere un quadro della situazione sufficientemente preciso, ci sono dei fatti che lasciano credere che la situazione in seno al Futsal Pescara possa tendere verso la normalità: se ne saprà di più dopo il summit previsto per il prossimo fine settimana, proprio alla vigilia dell’inizio della nuova stagione. 


Di quanto sta accadendo in Abruzzo ne avevamo parlato una decina di giorni fa col direttore sportivo Gabriele D’Egidio (LEGGI QUI IL NOSTRO SERVIZIO DEL 17 GIUGNO), le cui parole erano state particolarmente votate all’ottimismo e alla chiarezza: basta follie, nuovo main-sponsor in arrivo e soprattutto un nuovo progetto da realizzare. E in questo nuovo progetto una figura chiara, capace anche di dare delle indicazioni ancor più precise sulle reali intenzioni della società, era quella dell’allenatore che avrebbe rilevato l’eredità di Frane Despotovic.


In quella circostanza D’Egidio ammise che la trattativa era stata intavolata con un altro tecnico croato, ma non solo.


CORSA A DUE PER LA PANCHINA? - Ripetiamo, il quadro complessivo della situazione in casa del Delfino non permette di poter dire con esatta certezza che non ci saranno terremoti. Anzi, avochiamo la dichiarazione del diesse pescarese con la quale annunciava la volontà di iscrivere tutte le tre prime squadre del “pianeta” Pescara, ossia Serie A maschile, Serie A2 maschile (l’Academy) e Serie A femminile. 


E soffermandoci sul primo argomento, seppur sia vero che da Pescara ci sia stata una vera e propria diaspora di giocatori (Mammarella, Montefalcone, Coco, Murilo, Caruso, Andrè Ferreira, Rossetti, oltre a Rivella e Micheletto, per fine prestito, in attesa di avere notizie di Bukovec e Petrov), possiamo dire che eppure… qualcosa si muove.


Ci sono due nomi in ballo per la nuova guida tecnica. Il tecnico croato menzionato da D’Egidio in quella intervista non è altro che Ivo Jukic, che col Delfino ha giocato nella stagione 2012/2013, la prima della presidenza Iannascoli: era il portiere di quella squadra, estremo difensore e poi recordman della Nazionale croata, passato dalla porta alla panchina, rilevando la guida dell’Universitas di Spalato. 


Il secondo nome gettonato è quello di Francesco Cipolla, reduce dall’esperienza alla Sampdoria, ma che ha avuto già modo di allenare in Serie A (Napoli e Feldi Eboli) vivendo anche l’esperienza alla guida dell’ACCS dopo la mesta conclusione dell’avventura del Cosenza. 


Queste sono le ultime novità che si sono potute raccogliere filtrando le indiscrezioni che trapelano dagli ambienti pescaresi, ora che le bocce si sono definitivamente fermate dopo la chiusura della Final Four che ha visto scendere in campo nell’ultimo week-end la squadra Under 19 Regionale. Una situazione chiaramente in evoluzione, che al momento farebbe scongiurare rischi sulla prosecuzione dell’attività. Al club adriatico il dovere, comunque, di fare chiarezza per dissipare in particolare le voci in negativo che giocano certamente a favore della riprogrammazione dell’attività.