21/03/2024 15:40

Fenice U19, c'è la F4 di Coppa. Landi: "Mentalità positiva". Zago: "Arriviamo da un bel percorso"

Importante appuntamento nel weekend a Policoro e Bernalda, in Basilicata, dove il top del mondo del futsal italiano andrà in scena in un unico grande evento, per la fase conclusiva di diverse competizioni: tra queste le Final Four di Coppa Italia di Serie A e di Serie A2 Élite, la Final Eight di Serie B, e in particolare la Final Four di Coppa Italia Under 19, a cui la Fenice Veneziamestre si è qualificata dopo un lungo cammino, e che vedrà impegnate anche Olimpus Roma, Dalia Management Moschiano (AV) e Meta Catania. I ragazzi allenati da Gabriele Landi esordiranno proprio contro i siciliani venerdì alle 14.00, in una semifinale secca.

"Chiaramente abbiamo cercato di prepararci al meglio, cercando di essere pronti ad affrontare ogni situazione che si può creare in gara - è il commento di Landi -. In questa categoria è sempre più difficile trovare informazioni valide sugli avversari. Qualche informazione comunque ce l'abbiamo, ma abbiamo preparato la partita su di noi, su quello che dovremo fare noi. I favoriti nelle gare secche, a questo livello, è raro che ci siano. Arrivati a questa competizione, che probabilmente è la più affascinante da sempre, tutti vogliono dare il massimo come è giusto che sia. Mi aspetto una partita di livello importante e mi aspetto dai ragazzi la mentalità giusta e positiva che hanno fin qui dimostrato".

Per la Fenice non è una "prima" in questa finale, anzi. Il settore giovanile della società presieduta da Amedeo Zago ha partecipato a 8 edizioni negli ultimi 10 anni (una non si è disputata) tra Final Eight e Final Four. Questo non vuol dire che arrivarci sia scontato, ma frutto di un lavoro continuo e costante svolto giorno dopo giorno da un Club che vanta uno dei migliori settori giovanili d'Italia, già campione nazionale Allievi (2011-12), Juniores (2013-14 e 2014-15) e Under 21 (2018-19).

"Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi e al nostro staff per quanto fatto fin qui - commenta Zago -. Raggiungiamo questo risultato con un bel percorso da parte di tutti, a cui hanno preso parte tanti ragazzi dell'Under 17, alcuni dei quali sono parte integrante della rosa da inizio stagione, altri che si sono guadagnati nel tempo convocazioni e minutaggi. L'età media dei giocatori scesi in campo fin qui è di 16,8 anni, sono infatti ben nove i classe 2007 e due i classe 2008. Un valore aggiunto che dà forza al nostro progetto legato alla crescita e alla valorizzazione dei nostri giovani atleti".

I CONVOCATI - Questi i ragazzi scelti da mister Landi per la kermesse lucana:  Giacomo Bellu (anno di nascita 2005), Barnaba Bui (2004), Geremia Bui (2008), Riccardo Franceschini (2007), Federico Franzoi (2007), Andrea Mattiazzi (2005), Antonio Mignola (2006), Matteo Origgi (2005), Filippo Pettenó (2007), Kevin Schiavinato (2007), Samuele Yaghoubian (2004), Tommaso Zanotto (2007).


IL PROGRAMMA

SEMIFINALI - 22 marzo

OLIMPUS ROMA-DALIA MANAGEMENT Ore 11 - Bernalda – Diretta Futsal TV

FENICE VENEZIAMESTRE-META CATANIA Ore 14 - Bernalda – Diretta Futsal TV


FINALE - 23 marzo

Vincente S1 - Vincente S2 Ore 11 - Policoro - Futsal TV


Ufficio stampa Fenice Veneziamestre