07/04/2025 09:00

Ferla, gara ricca di emozioni. È Garofalo a trovare il gol del pari contro l’Holimpia Siracusa (1-1)

Partita al cardiopalma tra Ferla e Holimpia Siracusa, con i padroni di casa che pareggiano all’ultimo respiro.

I gialloneri, privi di Passanisi e Petriglieri, soffrono nel primo tempo, per poi uscire nella ripresa contro i campioni in carica di mister Armenio. Pareggio giusto per una gara ricca di emozioni.

CRONACA - Dopo i primi squilli gialloneri in apertura, con Campisi e Garofalo, sale in cattedra la capolista Holimpia che colleziona numerose chances in pochi minuti. Al 5' il portiere D'Antoni scheggia la traversa da lontano, al 7' è Pasqua a trovare il montante, mentre all'8' Torres di testa coglie di nuovo la traversa. I siracusani spingono ancora in questa fase costringendo Gozzo, ottimo il suo contributo alla causa giallonera, a quattro parate fondamentali in successione.

Il Ferla si fa vivo con Campisi al 12', la cui conclusione viene parata da D'Antoni. La pressione aretusea dà i suoi frutti al 15' grazie al tiro dalla distanza di Diogo Texeira, autentica bandiera del futsal nazionale, ex giocatore di Augusta e Melilli, che porta avanti i suoi, 0-1! Il primo tempo si chiude con l'ennesimo legno colpito da Pasqua al 18' e la doppia occasione di Garofalo prima e Sammito poi, parate entrambe da D'Antoni. Si resta sullo 0-1 e si va al riposo su questo parziale.

Nel secondo tempo il Ferla appare più agguerrito, collezionando tre occasioni nel giro di pochissimi minuti con Scollo, due volte, e Rinaudo, ma D'Antoni si erge a protagonista, dimostrando di essere un autentico totem difficile da superare. Al 6' ci prova Garofalo da pochi passi ma la sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo. All'8' gli ospiti si riaffacciano in avanti con Pasqua, il più attivo dei suoi, che coglie un altro palo.

I locali attuano un buon forcing in questa fase proponendosi in avanti alla ricerca del pareggio. Ci provano Ganci, (tiro a lato) Garofalo, Rinaudo (palla fuori di nulla) e Sammito, per ben due volte dalla distanza, ma ancora una volta l'estremo difensore palermitano dell'Holimpia risponde presente, tenendo a galla i suoi.

 

Al 14' ancora Rinaudo proteso in avanti, il suo tiro finisce a lato, ma un minuto dopo, sempre il numero 12 giallonero, recupera palla e serve Garofalo che, con precisione chirurgica stavolta batte D'Antoni e firma il pareggio, 1-1!

Nel finale di partita c'è ancora tempo per qualche emozione, nella fattispecie Ganci al 19' sciupa una buona palla da ottima posizione calciando a lato, mentre Garofalo a 16 secondi dal termine, servito dallo stesso Ganci, ha sui piedi la palla del sorpasso ma il suo diagonale finisce veramente di un nulla a fil di palo. Si resta 1-1. Finisce così!

Una partita bella, combattuta, arcigna ma leale, la quale sicuramente, ha avuto due volti. Un primo tempo di marca siracusano, per occasioni create, dove il team di mister Armenio ha dimostrato, semmai ce ne fosse stato bisogno, tutta la sua forza e organizzazione, ed una seconda frazione che ha visto un Ferla più in palla, capace di collezionare diverse occasioni nella parte centrale della ripresa, e poi bravo a raggiungere il pareggio agli sgoccioli della gara.

Rinnoviamo ancora i complimenti alla consorella Holimpia Siracusa per la meritata vittoria del campionato e porgiamo un in bocca al lupo alla società del presidente Vasile per la finale contro l'Athletic Palermo, da giocarsi sabato 19 aprile sul neutro di San Cataldo.

Prossimo impegno per i nostri ragazzi, sabato 12 aprile, nell'ultima giornata della regular season, da giocare in trasferta, contro il Carlentini di mister Magnano.  La stagione però, non è ancora finita.  A maggio sarà tempo di playoff per continuare ad inseguire un sogno!

 

Ufficio Stampa Ferla 

(foto: Montineri)