breaking news
  • 23/01/2025 23:15 Serie C1 Sardegna: nell'anticipo della 15ª giornata, vittoria del Villaspeciosa sul Città di Cagliari col risultato di 3-2
  • 22/01/2025 16:16 Under 19, girone T: fissato il recupero di New Taranto-Città di Potenza, si giocherà domenica 26 gennaio alle 11

FIFS, una buona Italia cede al Paraguay. Oggi sfida all'Australia per difendere il secondo posto

È stata la partita dell’orgoglio e del rispetto che i ragazzi di mister Cangiano si sono meritati affrontando a viso aperto i campioni in carica del Paraguay ed uscendo sconfitti per 6-3 ma con grande, grandissimo onore e oggi alle 14: 00 avranno la possibilità di difendere il secondo posto nel girone contro l’Australia che oggi ha pareggiato 5-5 con il principato di monaco

La compagine azzurra potrà contare su due risultati utili e potrà accontentarsi di un pareggio per chiudere il raggruppamento ed affrontare l’Uruguay (secondo del girone A) nei quarti.

LA CRONACA - Pronti via ed il Paraguay prende in mano il gioco con schemi veloci e passaggi filtranti sul pivot Acosta. Gli azzurri però reggono l’urto offensivo con un difesa attenta e determinata. Al 4′ minuto però i sud americani passano in vantaggio con una veloce triangolazione che mette Saucedo in grado di superare il portiere Ferraro con un preciso diagonale.
Tutti si aspettano che i sudamericani possano dilagare come contro l’Australia ed invece gli azzurri restano calmi e concentrati ed alla prima occasione Furbinelli si invola sulla destra e fa partire un diagonale secco e preciso con il pallone che colpisce il palo interno, carambola sul portiere e finisce in rete.

La gioia italiana purtroppo dura solo un minuto perchè al 16′ i biancorossi tornano in vantaggio con una azione centrale che libera Arzamendia solo davanti al portiere. Le emozioni però non sono finite e l’Italia trova nuovamente il pareggio con una staffilata di Bozzolan dall’interno dell’area di rigore. Mancano quattro minuti al termine del primo tempo ma il Paraguay non molla la presa e prima della sirena sigla altri due goal spettacolari con il pivot Acosta (scivolata al volo sotto la traversa e diagonale dall’angolo dell’area di rigore).

La ripresa si apre con il Paraguay avanti per 4-2 e con l’Italia più che mai decisa a riaprire la contesa. Passano però quattro minuti i sud americani si portano sul 5-2 con la tripletta di Acosta lesto a depositare in rete a porta vuota il passaggio filtrante di un compagno.

Partita finita? Assolutamente no perché al 15′ Mattia Roberto in scivolata sorprende il portiere Saucedo. E’ il miglior momento della formazione azzurra che pressa alto e costringe i giocatori del Paraguay a giocate affrettate. Matteo Saracco colpisce un palo clamoroso a portiere battuto, ma Benitez al decimo ristabilisce le distanze sfruttando una indecisione difensiva degli italiani.
La stanchezza comincia a farsi sentire ma l’Italia non cede di un centimetro e tiene alta la concentrazione fino alla sirena.

Si chiude con un meritato 6-3 a favore del Paraguay che si qualifica ai quarti di finale come primo del girone, ma la giovane Italia di Michael Cangiano dimostra di essere degna di questi palcoscenici e di poter ancora recitare un ruolo da protagonista in questi Mondiali.

di Fulvio Saracco - Federazione Italiana Football Sala

20/11/2024 09:00