breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

02/10/2021 17:31

Fortitudo Pomezia, cala il sipario sul precampionato: vinto il derby contro i cugini della United

Con il derby amichevole per vinto 9-2 contro i cugini della United Pomezia cala ufficialmente il sipario sul precampionato della Fortitudo Pomezia che da lunedi inizierà la ‘settimana tipo’ in vista dell’attesissimo esordio in campionato contro la Lazio del 9 Ottobre prossimo. Un precampionato assolutamente positivo per la compagine rossoblu che ha avvalorato le grandi aspettative stagionali intorno alla squadra del Patron Alessio Bizzaglia che, da matricola assoluta nella seconda categoria nazionale, proverà comunque a scrivere la pagina più importante della propria storia.

PRIMO TEMPO – Stefano Esposito recupera Fred e Zullo ma lascia ancora Batata a riposo precauzionale e parte con Cerulli in porta, quindi Mentasti, Papu, Zanella e Fornari. La prima conclusione è della Fortitudo con Mentasti che dalla distanza fa la barba al palo. Caporaletti com’è nel suo stile se la gioca a viso aperto e ne esce fuori una gara assolutamente piacevole. Al 2’ De Simoni scalda i guanti a Cerulli e su ribaltamento di fronte Giuseppe Mentasti porta in vantaggio la Fortitudo ribattendo in rete la corta respinta del portiere avversario su conclusione di Papu (1-0). Al 5’ la United potrebbe pareggiare con una grandissima giocata di De Simoni che se ne va sull’out di sinistra e con un tocco morbido sfiora l’incrocio dei pali. 6’ minuto, Fortitudo vicinissima al raddoppio. Schema su punizione telecomandato da mister Esposito: Zullo – Lemos – Deljevh con conclusione di quest’ultimo che costringe il portiere della United al miracolo. Djelveh può esultare però un minuto più tardi quando con un sinistro millimetrico sigla il meritato 2-0. Al 12’ Papu sfiora il tris al termine di un’incursione in area avversaria che avrebbe meritato miglior fortuna. Terzo goal che arriva comunque un minuto più tardi: cioccolatino di Tiago Lemos per Jader Fornari che ringrazia e fa 3-0. A 4’ dal termine ancora in rete la squadra di Esposito con Fred che sfrutta nel migliore del modi il calibratissimo lancio di Cerulli trafiggendo il portiere con una plastica girata al volo (4-0).
Accorcia la United ma al 18’ arriva anche il 5-1 grazie ad un gran sinistro a giro sotto l’incrocio dei pali di Ricky Zanella. Allo scadere della prima frazione ancora in goal la Fortitudo con Tiago Lemos (altra prestazione monstre la sua) che beffa di testa il portiere avversario sfruttando un altro grande lancio di Cerulli dalla propria porta. Il primo tempo si conclude con la squadra di Esposito in vantaggio per 6-1.

SECONDO TEMPO – Si riparte con Mazzuca in porta al posto di Cerulli. Il quintetto è completato da Lemos, Follador, Fred e Zullo. Dopo appena un minuto di gioco Emiliano Ceniccola si muove bene in area avversaria e accorcia per la United (6-2) ma Zanella riporta subito a 5 i goal di vantaggio per i suoi (7-2). La Fortitudo va che è una bellezza: la squadra di Esposito gioca a un tocco e da l’impressione di poter dilagare ulteriormente in qualsiasi momento. La United di contro prova ad uscire dalla pressione avversaria ma la differenza in campo è oggettivamente tanta sia in termini di qualità che di quantità. Al 10’ Zullo in spaccata sfiora il goal numero 8 e su rovesciamento di fronte l’ex Zanobi costringe alla paratona in angolo Mazzuca. Al minuto numero 14 dopo una serie di tentativi andati a vuoto per i grandi interventi del portiere della United il capitano Daniele Zullo trova finalmente la marcatura personale e si tratta di un gran goal di tacco dopo l’assist di Fred (8-2). I ritmi iniziano a calare progressivamente, Esposito fa qualche esperimento provando situazioni di gioco in vista del campionato (vedi il portiere di movimento ed alcuni schemi nelle due fasi) e a 40 secondi dal termine Fornari sigla il definitivo 9-2.

Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia