09/10/2021 22:09
Fortitudo Pomezia, che rimonta! Da 0-3 al 4-3 con la Lazio nel giorno dell'esordio in Serie A2
Come in un film. Anzi, come nelle favole. Quelle della buonanotte che racconti ai bambini la sera prima di andare a letto. Quelle favole che partono male, con il protagonista in grande difficoltà ma che poi riesce a scrivere quel lieto fine che il bambino aspetta con ansia e senza il quale non riuscirebbe a prendere sonno. Ecco, è un po quello che è successo al Palalavinium nel giorno dello storico esordio in Serie A2 della Fortitudo Pomezia. Una sorta di “all’inferno e ritorno”. Il match contro la Lazio si era messo infatti malissimo per la squadra di Stefano Esposito, andata sotto fino allo 0-3. Poi, a due secondi dalla fine del primo tempo, Papu (è suo il primo goal ufficiale della nuova stagione rossoblu) ha riacceso le speranze. Nella ripresa l’attesissimo lieto fine grazie ad una prestazione sontuosa e ai goal di Lemos, Fornari e Zanella. Ma andiamo con ordine.
PRIMO TEMPO – Stefano Esposito parte con Cerulli tra i pali, quindi Follador, Zanella, Lemos e Fornari. E’ questo il primo storico quintetto della Fortitudo Pomezia in Serie A2. Sul fronte opposto, Alessandro Chilelli risponde con Tarenzi in porta, poi Lupi, Pezzin, Biscossi e Nikao. Pomezia parte contratta. Dopo un minuto di gioco Biscossi scalda i guanti a Cerulli e Lupi scheggia la traversa raccogliendo al volo il lancio di Tarenzi dalle retrovie. In questa fase di avvio i padroni di casa compiono qualche errore di troppo in fase di disimpegno anche se il giro palla dei ragazzi di Esposito è qualcosa d’importante e Zanella al 3’ conclude lo scambio stretto con Fornari con un gran sinistro che termina a fil di palo. La Lazio passa al 4'44”: Nikao scambia con Capponi e da distanza ravvicinata non dà scampo a un incolpevole Cerulli. La risposta della Fortitudo è rabbiosa e Fred trenta secondi più tardi fallisce il clamoroso pareggio a tu per tu con Tarenzi. Pomezia prova a prendere in mano le redini trascinata dai suoi giocatori di maggiore esperienza e al al 5’ padroni di casa ancora vicinissimi al pareggio con Zanella che costringe al miracolo Tarenzi. E’ una Fortitudo a trazione anteriore alla ricerca del pareggio e proprio nel miglior momento dei rossoblu la Lazio trova il 2-0 con Biscossi che sfrutta un erroraccio in fase di disimpegno della retroguardia di casa. Il goal taglia le gambe a Pomezia che al minuto numero 11'50’’ subisce anche lo 0-3 ad opera ancora del capitano avversario Jacopo Lupi. Nuova reazione rabbiosa dei padroni di casa che schiacciano la Lazio nella propria metà campo ed iniziano a collezionare occasioni a ripetizione sventate da una serie di miracoli del portiere Tarenzi che però non può nulla a due secondi dal termine del primo tempo quando Papu dopo un batti e ribatti in area gonfia la rete per il goal che riapre la contesa.
SECONDO TEMPO – Si riparte dal 3-1 per la Lazio. Pomezia in campo con Cerulli, Fred, Papu, Follador e Fornari. I padroni di casa iniziano subito con il piede pigiato sull’acceleratore e dopo 1,40” Fornari lanciato a rete viene letteralmente murato dal portiere laziale. La costante pressione pometina dà i suoi frutti al minuto 3'30” quando Tiago Lemos riapre i giochi finalizzando nel migliore dei modi il filtrante di Fornari (2-3). Cambia il canovaccio tattico in questa seconda frazione. Lo spartito lo suona Pomezia con la squadra ospite pronta a partire in contropiede non appena si apre il varco giusto. Quinto minuto: sinistro di Zanella con miracolo di Tarenzi che continua a parare l’impossibile. Cerulli però non è da meno una manciata di secondi più tardi quando in presa bassa sbarra la strada a Pezzin lanciato a rete e subito dopo con la punta delle dita devia sul palo la conclusione angolatissima di Biscossi. La pressione pometina però non accenna a diminuire e dopo l’ennesimo miracolo di giornata di Tarenzi su Papu, capitan Zullo al minuto 10'36” guadagna un calcio di rigore che Jader Fornari trasforma nel goal del 3-3. La remuntada è compiuta, ma a Pomezia non basta. I rossoblu adesso la vogliono vincere. E al minuto 14'20” Zanella si inventa un grandissimo goal andando letteralmente a sradicare la palla dai piedi di un difensore avversario, mettendola poi sotto l’incrocio: esplode il Palalavinium. Saltano gli schemi e si assiste a continui rovesciamenti di fronte. A 4 dal termine è la traversa a negare la gioia della doppietta a Papu: la sfera rimbalza sulla linea di porta e viene spazzata da Lupi proprio mentre stava entrando. Nel finale Chilelli si gioca il portiere di movimento ma il risultato non cambia. Al Palalavinium vince 4-3 la Fortitudo Pomezia.
Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia