28/04/2025 11:15
Fortitudo Pomezia, piegata (4-3) una mai doma Came Treviso: balzo quasi decisivo verso i playoff
Torna in campo dopo 23 lunghi giorni dalla trasferta di Eboli
la Fortitudo Pomezia che al Palalavinium supera anche la Came Treviso per 4 – 3 in virtù delle reti di Matteus nella prima frazione e di Ludgero Lopes, Daniele Gattarelli e Christopher Cutrupi nella ripresa. Di Musumeci, Walex e Perazzetta i gol dei trevigiani.
La squadra di Patron Alessio Bizzaglia mantiene così la propria imbattibilità tra le mura amiche ma soprattutto compie un altro balzo quasi decisivo in chiave Playoff: i rossoblu salgono infatti a quota 42 punti in classifica, uno in meno dal sesto posto dell’Ecocity e mantengono un margine di ben 11 lunghezze dalla nona posizione occupata attualmente dal Sala Consilina.
PRIMO TEMPO – Gianfranco Angelini, così come Dudù, deve scontare il turno di squalifica post Eboli. In panchina c’è Stefano Esposito e la Fortitudo parte con Francesco Molitierno (100 ufficiali per lui in maglia rossoblu) tra i pali, poi Matteus, Cutrupi, il rientrante Miguel Angelo e Ludgero Lopes. Lo starting five di Sylvio Rocha è formato da Fior, Del Gaudio, Pablo Vieira, Suton e Walex. Occasionissima Fortitudo dopo 3 giri di lancette con Cutrupi che si gira bene ma la manda di un soffio sopra la traversa. Molitierno è attento su Walex, mentre dall’altra parte del campo al 6:50” è provvidenziale l’anticipo di Sacon su Bueno un attimo prima della battuta a rete.
La Fortitudo si fa apprezzare per un buon giro palla. I ragazzi di Angelini escono bene palla al piede, costringendo spesse volte i trevigiani a ripiegare su se stessi. Al 12’ Fior abbassa la saracinesca davanti a Cutrupi lanciato a rete, poi è Michele Raubo con il mancino ad impegnare il portiere ospite in un grandissimo intervento. La Fortitudo continua a spingere e passa al 14:45” con Matteus che approfitta di una grande giocata di Ludgero spalle alla porta e scarica alle spalle di Fior un destro angolato e potente (1 – 0). Del Gaudio al 16’ va ad un millimetro dal pareggio (Molitierno la tocca quel tanto che basta per levarla dall’angolino) e in chiusura di frazione è Molitieno a volare su Japa.
SECONDO TEMPO – Si riparte e dopo appena 120 secondi Cutrupi serve a Ludgero una palla meravigliosa che il pivot portoghese trasforma nel gol del 2 – 0. La reazione della Came è in un gradissimo destro di Suton sul quale Molitierno compie un vero e proprio miracolo ma al 3:10” è ancora la Fortitudo a passare grazie a Daniele Gattarelli che trova il varco giusto e fa 3-0. La Came la riapre al 4:58” con Musumeci che da distanza ravvicinata la devia alle spalle di un incolpevole Molitierno, ma è un fuoco di paglia perché al 6:02” Cutrupi cala il poker pometino con un delizioso pallonetto su Fior in uscita (4-1). Rocha si gioca il Power Play e Walex al 12:25” fa 4 – 2. Treviso ora spinge forte e alla Fortitudo serve tutta la reattività di Molitierno per negare la gioia del gol prima a Suton e poi a Japa. Cutrignelli sfiora il quinto gol per i padroni di casa ma a 1:31” dal termine Perazzetta la riapre completamente con il gol del 4-3.
Il finale è assolutamente incandescente. Ma la Fortitudo tiene. E vince.
Ufficio Stampa
foto: Michela Canino