
10/08/2023 17:20
C’è una nuova realtà in Serie B femminile: parliamo del Futsal Academy Canicattì. La società di Agrigento, giovane e ambiziosa, dopo aver presentato domanda di ammissione con esito favorevole, è stata inserita nel girone D insieme alle altre quattro squadre siciliane, determinate a portare in alto il nome della loro regione.
Alla prima giornata, come da calendario (CLICCA QUI), il Canicattì affronterà in trasferta l’Irpinia. Scopriamo qualcosa in più di questa bella realtà insieme a Jack Giardina, direttore generale dell’area tecnica e figura di grande esperienza.
“Sappiamo che sarà un campionato molto impegnativo e difficile, anche se la Divisione ha scelto di inserirci nel girone con le squadre campane: un punto a favore rispetto agli anni precedenti in cui le siciliane erano nel girone pugliese, il che sarebbe stato molto più complicato”.
L’emozione in vista di questo esordio nel nazionale è tanta:
“Partiamo con grandissimo entusiasmo. Canicattì è una piazza importante, che ama il futsal: abbiamo un palazzetto bellissimo e anche una squadra di A2 maschile, in cui lo scorso anno ho ricoperto il ruolo di responsabile dell’aerea tecnica. Metterò a disposizione la mia esperienza, sia in questo senso che come “fondatore” della squadra femminile, che ho allenato per due anni. Quest’anno, da direttore generale, darò un aiuto a 360°, sia allo staff tecnico di mister Alessandro Di Natale che a quello dirigenziale”.
Intanto, si continua a lavorare per allestire una squadra competitiva.
“La nostra filosofia si fonda sulla valorizzazione delle giocatrici del nostro territorio: abbiamo già un bel gruppo omogeneo e stiamo lavorando per portare alcuni innesti. Cercheremo di allestire un’ottima squadra e fare una bella figura. Penso che potremo dire la nostra. Il girone D, nomi alla mano, mi sembra diviso a metà: credo che Irpinia, Salernitana e Napoli faranno un campionato a parte date le loro potenzialità non indifferenti. Ce la giocheremo con le altre, puntando a fare soprattutto punti in casa. Lotteremo comunque giornata dopo giornata, contro tutti: cercheremo di dare sempre il massimo e vendere cara la pelle”.
Valentina Pochesci