
11/01/2022 17:07
Tanti i protagonisti del calcio a 5 italiano ai Futsal Awards 2021, ventiduesima edizione dei premi istituiti da Futsal Planet. Moltissime le nomination per quanto riguarda il femminile, sempre più ricco di talenti, sia sul campo che in panchina.
Per quanto riguarda il Best Women’s Player, nel 2020 appannaggio della stella Amandinha (naturalmente in corsa anche quest’anno), troviamo due fuoriclasse del Città di Falconara, Janice e Taty; la super Renatinha - arrivata terza nel 2020 - dell’Italcave Real Statte ); infine bomber Debora Vanin, ex Kick Off e attualmente al Tikitaka Francavilla. Spunta anche una vecchia conoscenza della Serie A femminile, Peque, ora in forza al Burela ma che in passato abbiamo ammirato con le maglie di Sinnai e Cagliari.
Tra gli allenatori, c’è Francesca Salvatore, in nomination come miglior tecnico di una nazionale (la stessa nazionale italiana femminile figura tra le nominate per la Best Women’s National Team). Nella categoria Best Women’s Club Coach, non poteva mancare Gonzalo Santangelo, lo scorso anno alla guida del Montesilvano campione d’Italia; in lizza anche Massimiliano Neri, che col suo Falconara ha recentemente conquistato la Supercoppa, nonché la finale scudetto nella stagione 2020/2021.
Sguardo al Best Women’s Club in the World: tra le formazioni italiane ecco Città di Falconara e Futsal Pescara, squadre che anche in questo campionato si stanno confermando ad altissimi livelli, come ben testimoniano il primo e il secondo posto in classifica.
Restando a Falconara e a Pescara, Angelica Dibiase e Ana Carolina Sestari hanno entrambe ricevuto la nomination come Best Women’s Goalkeeper: il giusto riconoscimento per due giocatrici semplicemente straordinarie, che con le loro parate hanno contribuito e contribuiscono al successo delle rispettive squadre. Ricordiamo che, nella scorsa edizione dei Futsal Awards, Sestari si classificò seconda.
Soddisfazione infine anche nella categoria arbitri, dove spicca il nome della nostra Chiara Perona.