01/04/2023 08:16

Futura, nel derby succede tutto nella ripresa: ad Adornato risponde Labate (a 42’’ dalla sirena)

Derby vero, sentito e palpitante. La Futura non riesce a firmare il bis dopo il 2-6 della sfida di andata e viene fermata da una Cormar organizzata. Termina 1-1 la gara del PalAttinà.

Le contemporaneità calcistiche non spaventano i tifosi: l’impianto di Lazzaro è stracolmo, festante e bellissimo. Regna il clima di fairplay: un bel segnale per tutto il movimento calcettistico cittadino e due squadre che hanno duellato fino al quarantesimo per prevalere.

Si combatte per l’obiettivo: Futura ad un passo dalla matematica promozione in A2 Elite, Cormar che ha voglia di “rincorrere” un piazzamento.

Tantissimi gli assenti: la Futura deve fare a meno del metronomo Zamboni squalificato, Peppe Scopelliti, nel pubblico ed in ripresa per incoraggiare i compagni, il Capitano Pannuti ed i giovani Squillace e Saraceno,in Veneto per partecipare al Torneo delle Regioni. Lunga lista di indisponibili anche per la Cormar: da Mister Praticò squalificato, passando per Caio,Cilione ed Arcidiacone.

PRIMO TEMPO - Inizia bene la Cormar con un guizzo di Alessio Labate (bella la sfida tra fratelli, Andrea da un lato, Alessio ed il giovane Francesco dall’altro) che rotola lentamente sul palo ed esce. La gara ha uno speciale record statistico: nonostante tanto agonismo e voglia di prevalersi a vicenda, i falli fatti sono “merce rara”. Occorrerà attendere il secondo tempo per l’ammonizione ad Oscar Morgade che salterà il prossimo turno.

Nel primo tempo, tanta corsa: Paolo Parisi riscalda la mano più volte con interventi decisi e brillanti. Il collega Martino è meno impensierito ma, nella seconda parte di primo tempo, lo stop e corsa verso la porta e conseguente palo di Cividini è da urlo.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa, la Cormar continua il forcing e prova a sorprendere un Parisi sempre pronto. La Futura sfiora il gol: su schema, la bordata da fuori di Cividini si stampa sul palo. Tanta corsa e voglia di vincere: Paolo Parisi è miracoloso sul volo a rete del giovane Adornato. Lo stesso, merita il gol e realizza con grinta, qualche secondo dopo, su palla inattiva: è 0-1.

Mister Fiorenza osa col powerplay, alternando prima Cividini e poi Modafferi. Ci prova Morgade ma i tentativi vengono respinti da Martino oppure finiscono in out. Ad un minuto dalla fine ci prova Modafferi con Martino ancora una volta preparato tra i pali.

La fase finale è palpitante e a 42’’ secondi dalla fine, su passaggio di Jean Cividini, Andrea Labate, si sblocca con un tiro a giro inaspettato che sorprende la retroguardia ospite e regala un punto fortemente voluto da una Futura dura a morire.

FUTURA-CORMAR RC (pt 0-0) 1-1
FUTURA: Parisi, Modafferi, Durante, Cividini, Morgade, Mallamaci, Caliciuri, G. Squillaci, A. Labate, Falcone, Pascone, Malara. All. Fiorenza
CORMAR RC: Martino, Adornato, Dentini, A. Labate, Vinicius, Romeo, Torino, Mancuso, F. Labate, Maluko. Calabrese, Imbalzano.
ARBITRI: Prekaj di Treviglio e Lattanzio di Collegno. Crono: Molinaro di Lamezia Terme.
MARCATORI: st 9' Adornato (C), 20' A. Labate (F)
NOTE: ammoniti Malara (F), Morgade (F).

 

Ufficio Stampa Futura 

(foto: Timpano)