11/03/2024 20:05

Giampaolo fa di necessità virtù: "Vinumitaly ridisegnato? Felice di aver proposto un futsal diverso"

Il Vinumitaly Petrarca, con la vittoria interna di sabato scorso contro lo Sporting Altamarca nella 22a giornata del girone A di Serie A2 Élite, ha dato un ulteriore strappo nella corsa al titolo intravedendo da vicino il ritorno in Serie A. Un successo importante arrivato dopo una prestazione importante, con un Petrarca che, viste le assenze, è sceso in campo saggiamente ridisegnato dalla mente sapiente di mister Luca Giampaolo, in grado di conferire alla squadra padovana un assetto inedito senza però perdere in efficacia.

"Abbiamo dovuto cambiare tutto, questa è stata una settimana incredibile - spiega lo stesso tecnico a fine partita ai microfoni di PadovaSport -, perché purtroppo Follador in allenamento ho avuto un problema alla caviglia, Rafinha durante il riscaldamento, Marchese squalificato, Alves con la febbre, Parrel ho deciso di farlo giocare alle 17.30 con la partita alle 18, quindi pensate a quanto è stata strana. Ho dovuto ridisegnare tutto; quando gli allenatori fanno scelte sbagliate pagano, oggi ho fatto una grande scelta e mi faccio i complimenti da solo. Sono contento di aver giocato completamente un altro calcio a cinque rispetto a quello che sono stato abituato a proporre quest'anno ma devo dire la verità, sono soddisfatto".

Come detto, è stata una vittoria importante che ha dato un importante strappo alla classifica.

"Noi dobbiamo cercare di vincere tutte le partite, lo sappiamo e ce la mettiamo tutta. E' chiaro che loro sono una squadra fortissima, hanno una rosa lunghissima, mister Pagana, che non lo scopro mica io, è uno dei migliori allenatori in Italia, hanno uno staff tecnico pieno di preparatori; dare loro oggi 13 punti a quattro gare dalla fine significa avere infranto loro un sogno e colmato il nostro gap. Abbiamo fatto qualcosa di incredibile, abbiamo in gioco la Final Four di Coppa e abbiamo il campionato in mano: lo dobbiamo portare a casa e questa vittoria, vista la settimana che abbiamo vissuto, è stata incredibile. Victor Mello pivot fisso? Questa settimana abbiamo cambiato tutto, abbiamo avuto il pivot fisso, abbiamo abbassato il baricentro, loro all’andata ci erano venuti a prendere molto alti, pensavo che loro avrebbero fatto la stessa cosa e così è stato; quindi, ho cambiato, gli ho fatto imbucare il pallone lì davanti e per fortuna l'abbiamo presa sempre, quindi credo di aver fatto una mossa giusta".

Se il Petrarca riesce a vincere pure in situazione di emergenza, dove bisogna ricorrere a nuove soluzioni, a questo punto tutto diventa possibile, anche in Coppa Italia? Giampaolo non ha dubbi.

"Noi ci proviamo, andremo a Policoro per provare a vincere come faranno le altre squadre, quindi perché nasconderci? Una sola delle quattro vincerà. In campionato siamo messi benissimo, dobbiamo tenere duro ancora per qualche tempo e festeggeremo un'eventuale promozione in Serie A di nuovo, però c'è ancora qualche punto da fare e dobbiamo farlo".






Foto: Facebook Vinumitaly Petrarca