
29/06/2022 20:02
Sono L84 e Bologna le squadre neo-campionesse d’Italia delle categorie Under 17 e Under 15, campionati che hanno visto il loro epilogo questo pomeriggio con le partite di finale che hanno chiuso la lunga stagione del futsal giovanile. Per i piemontesi si tratta del primo scudetto nella storia del club, mentre i felsinei replicano il titolo vinto nella stagione 2018/2019, l’ultima nelle quali si è giocato prima dello stop biennale per la pandemia.
Le Final Four della rassegna giovanile si sono disputate a PalaRossini di Ancona, aperte ieri dalle semifinali, hanno visto nell’Under 15, il Bologna piegare una buona bear Siaz per 4-1 mentre la Roma ha prevalso di misura (3-2) sull’Orange Futsal. Astigiani sul gradino più basso del podio grazie al 4-1 nella finale di consolazione con la Gear Siaz; senza storia la finale tra Bologna e Roma, con i rossoblù che si sono confermati a livello nazionale con un clamoroso 8-0.
Nell’Under 17 ha aperto i giochi la L84, che ha superato per 5-1 il Napoli Calcetto, con i romani dello Sporting Club Marconi che hanno firmato un’impresa escludendo la favorita Fenice Veneziamestre, ko per 3-1. I lagunari hanno fatto loro il terzo posto piegando per 3-2 il Napoli Calcetto, mentre nella finale per lo scudetto la L84 ha accelerato con decisione nella parte centrale della ripresa: dal 2-2 prima portandosi sul 4-2 e poi sul 5-3 finale rendendo vani i tentativi del Marconi col quinto di Movimento.