
15/05/2022 11:30
Testa, cuore e gambe proiettate ai play-off, ma il Giovinazzo C5, sul parquet del PalaPansini, vince (6-3) comunque l’ultima gara della regular season togliendo al Regalbuto anche il lusso di tre punti comunque inutili. I biancoverdi del presidente Antonio Carlucci, però, si devono accontentare della terza posizione (a quota 53 punti), vista la concomitante vittoria della Pirossigeno Cosenza ai danni della capolista Città di Melilli. Ieri, però, interessava più che altro conoscere il nome dell’avversaria da affrontare il prossimo 18 maggio: ebbene, i giovinazzesi cominceranno la loro avventura ai play-off proprio contro il Regalbuto.
I padroni di casa del duo Foletto-Faele, privi di Alves, si affidano a Di Capua tra i pali con Bellaver, Menini, Ferreira Praciano e Saponara a comporre il quintetto di avvio, mentre Reali risponde con La Rocca, Martinez, Basso, Delgado e Lo Cicero. La partita dei biancoverdi presenta in realtà difficoltà solo nel primo tempo quando gli ospiti passano subito in vantaggio con Martinez (0-1 dopo appena 60 secondi) bravo ad approfittare di una corta risposta dell’estremo di casa Di Capua, su punizione di Delgado. Ma la pronta risposta di Ferreira Praciano non si fa attendere per riportare le sorti dell’incontro in parità: 1-1 un minuto più tardi. La partita è frizzante nei primi minuti di gara condita dal palo Saponara prima e dalla parte opposta di Delgado.
A rompere nuovamente gli equilibri ci pensa Vitale (Andrea, nda), che ne approfitta di un errore in difesa di Restaino, per siglare il parziale di 1-2 al 6’. Provano dalla panchina dei pugliesi a giocare con il power-play Firmino, ma Bellaver e Saponara non trovano la soluzione vincente e i primi 20 minuti di gioco effettivo si chiudono con qualche nervosismo di troppo e qualche giallo evitabile: 1-2.
La ripresa si apre subito come nel finale di primo tempo, ovvero ancora con Firmino power-play, ma questa volta lo schema ha successo e Bellaver trova l’angolino giusto per il 2-2 al 3’. Sulle ali dell’entusiasmo della parità raggiunta i padroni di casa mettono la freccia con una conclusione di Menini che vale il 3-2 appena un minuto dopo. Il 4-2, al 5’, è frutto di una combinazione Ferreira Praciano-Firmino con quest’ultimo che va a segno in velocità. Ormai il Regalbuto scompare dalla scena pensando alla gara dei play-off di mercoledì e allora il Giovinazzo ha la strada spianata verso il 5-2 ad opera di Restaino al 6’. Gli ospiti accennano una timida reazione con un palo colpito da Delgado prima che una punizione tirata magistralmente da Saponara, per fallo commesso ai danni di Roselli, non decretasse il 6-2 al quarto d’ora. Anche i siciliani mostrano di saperci fare con le punizioni e Ferrante ne tira una che vale il 6-3 al 17’, poi subito dopo lo stesso Ferrante coglie una traversa, prima che la coppia arbitrale fischiasse la fine di un incontro più teso e equilibrato nel primo parziale e più piacevole nel secondo.
Adesso la concentrazione si sposta a mercoledì sera alle ore 19 quando le due squadre si rincontreranno sul parquet del PalaPansini. E lì si farà sul serio: sarà una gara, la prima dei play-off, che avrà sicuramente un altro significato e un’altra pressione.
A.S.D. G.S. GIOVINAZZO C5 – A.S.D. FUTSAL REGALBUTO 6-3 (pt 1-2)
A.S.D. G.S. GIOVINAZZO C5: Di Capua, Binetti, Menini, Piscitelli, Zago, Bellaver, Fermino, Restaino, Roselli, Saponara, Ferriera Praciano, La Notte. Allenatore: Faele.
A.S.D. FUTSAL REGALBUTO: Miraglia, Wallace, Di Giunta, Fernandez Delgado, Basso, Milia, Vitale F., Martinez, Vitale A., Ferrante, Lo Cicero, La Rocca. Allenatore: Reali.
ARBITRI: Cini (Perugia) e Santarpia (Castellamare di Stabia).
MARCATORI: pt 1’ Martinez, 2’ Ferreira Praciano, 6’ Vitale A; st 3’ Bellaver, 4’ Menini, 5’ Fermino, 6’ Restaino, 15’ Saponara, 17’ Ferrante.
NOTE: ammoniti La Rocca, Roselli, Vitale F., Menini e Wallace per gioco non regolamentare. Spettatori 500 circa.
Nicola Miccione - Ufficio Stampa G.S.
Giovinazzo Calcio a 5