
05/11/2021 17:40
Una rivalità che va avanti da sempre. Una sfida che ha fatto la storia anche nel calcio a cinque. Un derby che mancava dalla stagione 2018-19. All'andata sarà Prato C5 vs Futsal Pistoia. Domani, sabato 6 novembre, si gioca a casa dei lanieri, a Maliseti. Match valido per la 5ª giornata del Girone B di Serie A2.
E come ci arrivano le due squadre a questo attesissimo incontro? Il Futsal Pistoia si presenterà all'Estraforum da prima della classe, con 4 vittorie in altrettante partite, miglior partenza nella storia degli arancioni in un campionato di A2. Il Prato, invece, è sì reduce da una sconfitta in casa dello Sporting Altamarca ed è ancora a caccia della prima vittoria stagionale, ma ha comunque ottenuto due pareggi contro avversarie toste quali Porto San Giorgio e Vis Gubbio. E poi, c'è la questione degli ex. Mister Lami e bomber Berti da una parte, Brunetti ex Gisinti dall'altra. Uno dei mantra calcistici recita: "Un derby non si gioca, si vince". Pertanto, staremo a vedere se la spunteranno gli arancioni.
A proposito di mister Lami, leggiamo le sue dichiarazioni alla vigilia del match, partendo dalla situazione acciaccati.
"Questa mattina Keko ha svolto lavoro differenziato, ma sarà della partita".
Detto questo, ecco come la squadra arriva a questo appuntamento.
"Credo che i ragazzi abbiano le giuste motivazioni per affrontare questo derby, senza particolari pressioni - sottolinea Lami -. Tuttavia, hanno percepito quanto tutto l'ambiente arancione ci tenga. È innegabile che ci presentiamo con i favori del pronostico - aggiunge - ma bisogna essere sempre bravi a gestire queste situazioni. I ragazzi hanno grandi capacità di lettura delle gare, mi auguro che ci riescano anche domani. Sarà una battaglia vera e propria in cui cercheremo di sfruttare le assenze di Baloira e Chechi", conclude l'allenatore della Gisinti.
Arbitrano l'incontro Mirco Rossini (Firenze) e Fabio Parretti (Prato). Cronometrista Salvatore Palumbo (Pistoia). Fischio d'inizio ore 16.
Ufficio Stampa Futsal Pistoia