breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

06/03/2022 10:51

Il brasiliano Moreno lascia l'Ucraina e fugge in Polonia: ''Gli ultimi giorni sono sembrati mesi''


Non più storie di sport e di futsal, ma purtroppo storie di guerra. In questi giorni la cronaca ne è piena e non può essere dimenticata.


Dopo otto giorni di tentativi, Jonatan Bruno Santiago, detto Moreno, è riuscito a lasciare l'Ucraina nel bel mezzo della guerra contro la Russia per tornare nel suo Paese natale, il Brasile. Il giocatore dello Skyup Kiev, ex Corinthians, Imperial Wet (Romania), Parrulo Ferrol (Spagna), Square (Croazia), FC Stalitsa Minsk (Bielorussia) e Giti Pasand (Iran), oltre ad ex atleta del Jaraguá in Brasile, ha attraversato il confine con la Polonia in queste ore ed è diretto a Varsavia. Da lì, deve tornare in Brasile.

 

“Ciò che abbiamo passato qui solo noi lo sappiamo e lo ricorderemo per sempre. Abbiamo attraversato tante difficoltà, abbiamo provato tanta paura, abbiamo lottato e riso molto quando potevamo. E siamo stati persino dimenticati. Ma credo che ciò che resta sia che l'abbiamo passato insieme e con coraggio! Sono stati otto giorni che sembravano mesi - spiega Moreno -  E pensare che in mezzo a tutta questa follia Dio mi ha dato delle persone così buone  e amiche a cui vorrò bene per tutta la vita”.

 

Il giocatore trentenne ha trascorso sei mesi a Kiev. Negli ultimi giorni ha lasciato l’Ucraina per raggiungere la Polonia.

Moreno, spiega l’organo ufficiale del futsal brasiliano, ligafutsal.com.br,  è con altri cinque connazionali: i giornalisti Yan Boechat e Sérgio Utsch, l'atleta Matheus Ramires, l'ingegnere elettrico David Abu-Gharbil, lo studente di medicina Rony De Moura e gli ambasciatori brasiliani.



emme elle



foto: ligafutsal.com.br (Arquivo Pessoal)