
28/11/2021 21:34
Sarebbe arrivata prima o poi. Ci si augura che sia sempre più tardi possibile, ma prima o poi arriva. E contro il Pistoia è arrivata una sconfitta che ci può stare nel complesso, ma troppo pesante per quanto visto al PalaFranchetti.
Perché a un primo tempo equilibrato, è seguito un secondo che è stato strano nel suo dipanarsi, in cui il Pistoia è stata cinica al punto giusto e ha sfruttato gli errori commessi, mandando in rete per due volte capitan Galindo e il capocannoniere del girone Bebetinho.
Non è stato lo stesso Città di Mestre di sempre. Forse la fatica comincia a farsi sentire e il turno di riposo arriva a proposito, perché quando si ritornerà in campo, tra quindici giorni, occorrerà difendere il secondo posto in classifica.
Non era la stessa pressione, saltata spesso dal palleggio preciso e veloce dei pistoiesi, non era la stessa cattiveria in fase offensiva, il miglior attacco arancionero che perde il confronto con la miglior difesa del campionato.
Onore alla Gisinti, questo sì, ma il Città di Mestre con le batterie cariche e non in riserva, forse avrebbe avuto la lucidità necessaria per contrastare le neo capolista. Capita, nello sport si perde e si vince… adesso bisogna essere subito pronti e riprendere la via che era stata imboccata. Con quindici giorni di lavoro da sfruttare al meglio.
LA CRONACA - Si parte con Bertoli, Bordignon, Saul, Kapa, Crescenzo. E subito Maggi, il portiere del Pistoia che ha blindato la sua porta e che ci ha fatto male portando spesso palla e rompendo la prima linea di pressione, si oppone a Crescenzo. Rispondono gli ospiti con Galindo che prima apre troppo il diagonale, poi trova Bertoli sulla sua strada. Al -14’48” Genis ci prova, fuori, mentre al -14’12” Mazzon colpisce il palo esterno. È ancora Mazzon al -12’19” che solo davanti a Maggi non trova la porta, nel momento forse migliore per gli arancioneri.
In una partita equilibrata è un episodio che può cambiare le sorti del match. Al 11’07” indecisione tra Saul e Bertoli che è uscito dalla propria area. Ne approfitta Berti che dalla sua metà campo vedendo lo specchio avversario sguarnito, colpisce da lontano per il vantaggio esterno: 0-1. Per 2’ il Pistoia approfittando dello sbandamento arancionero alza la pressione e prima Bertoli è bravo su Bebetinho, poi su Keko, ancora su Keko e sulla respinta Bebetinho alza da un passo, infine altro miracolo del portierone brasiliano che spinge Mastrogiovanni a chiedere time out.
Al rientro c’è un Città di Mestre che sembra più propositivo. C’è Crescenzo tra i più intraprendenti ma l’ultimo colpo è di Genis con Bertoli che salva prima del fischio finale di un primo parziale in cui la sola rete pistoiese ha rotto l’equilibrio. L’inizio è promettente con Bordignon che mette a lato, Crescenzo che trova Saul ma Maggi esce in scivolata e Galindo che poco dopo fa lo stesso su Kapa. Risponde il Pistoia con Galindo che solo davanti a Bertoli mette fuori.
Dopo due iniziative di Bertoli per il Città di Mestre, gli ospiti rischiano di passare con Galindo che impegna Bertoli in tuffo, il quale replica subito dopo ancora sul capitano toscano prima che Genis spari sopra la traversa a porta vuota. Pistoia accelera e il Città di Mestre sembra sulle gambe.
Galindo coglie il palo esterno alla destra di Bertoli. Qualche reazione arancionera con una conclusione di Saul fuori di un soffio, poi invece con Maggi che copre il suo palo, ma il raddoppio è nell’aria. Al – 7’44” Bertoli s’immola su Galindo, ma non può nulla su Bebetinho che firma lo 0-2 al 12’59”. È il colpo del ko perché non c’è reattività quando Genis va via indisturbato sulla sinistra e batte Bertoli al 14’11” per il 0-3.
La resa perché quando Mastrogiovanni sceglie Saul per il quinto di movimento, il Pistoia va a nozze. Galindo al 15’30” e 16’21’ e Bebetinho al 17’08” sono precisi da lontano a porta vuota per un passivo finale sin troppo pesante per il Città di Mestre: 0-6.
CITTA' DI MESTRE-GISINTI PISTOIA 0-6 (pt 0-1)
CITTA' DI MESTRE: Bertoli, Bordignon, Crescenzo, Kapa, Saul, Biancato, D'Erme, Mazzon, Nicolazzi, Conte, Camilla, Villano. All. Mastrogiovanni
GISINTI PISTOIA: Maggi, Genis, Galindo, Donadoni, Bebetinho, Berti, Melani, Keko, Rindi, Homsi, Malucchi, Panattoni. All. Lami
ARBITRI: Luca Di Battista (Avezzano), Andrea Antonio Basile (Torino). Crono: Giovanni Agosta (Rovigo)
MARCATORI: pt 11'07'' Berti (GP), st 12'59'' Bebetinho (GP), 14'11'' Genis (GP), 15'30'' e 16'21'' Galindo (GP), 17'08'' Bebetinho (GP)
NOTE: ammoniti Genis (GP), Crescenzo (CDM), Biancato (CDM), Bebetinho (GP), Kapa (CDM)