
26/07/2024 22:15
Se la Finlandia ce la troviamo sempre davanti nelle più disparate competizioni (e non solo, perchè i finnici ci hanno pure nettamente sopravanzato nel ranking continentale), non è ormai più casuale che il #futsalmercato di casa nostra vada a farsi un po’ di affari in Scandinavia. Lo ha fatto con Savolainen, lo ha fatto con i fratelli Mikko e Yukka Kytola, lo ha fatto con Hosio e di recente con Koivumäki. Ma non solo: le migliori pedine della Nazionale di Sergio Gargelli, che ha preso il posto di un altro nostro vecchio conoscente come Mico Martic, stanno dimostrando tutto il loro valore lontano da casa. Come nel caso di Jani Korpela.
Classe 1997, il centrale finlandese si è messo in vetrina prima nel massimo campionato polacco col Rekord Bielsko Biala, con in mezzo la stagione (2021/2022) in Russia alla Torpedo Mosca; poi ecco arrivare la chiamata dell’Inter Movistar e occasione presa al volo dal difensore, per sbarcare in uno dei club che hanno scritto la storia del futsal europeo. Ma la prossima stagione, per Korpela potrebbe scriversi un’altra “trayectoria”, con arrivo in Italia.
Dove? In Irpinia, probabilmente, da dove arriva la voce (confermata) di una trattativa in essere per portare Jani Korpela alle dipendenze di Piero Basile, rimasto “orfano” di un certo Lucho Avellino. Il restyling attuato dal club madrileno sul roster di Alberto Riquer, potrebbe favorire il decollo della trattativa. Intanto il bravo tecnico di Martina Franca resta in attesa, ma la speranza è che la telefonata (positiva) da Avellino giunga al più presto.