
30/03/2025 11:30
E alla fine è Serie B. Il Pisticci si laurea campione regionale in Basilicata e approda in serie B per la seconda volta nella sua storia. Contro il Gema, a Viggiano, contro una formazione che ha venduto cara la pelle fino al suono della sirena, affermazione di carattere per i ragazzi di mister Juliano Scharnovscky, che chiudono in vetta alla classifica la C1 con un punto di vantaggio sul Gorgoglione che a sua volta ha sconfitto in rimonta il Nova Siri.
Una stagione da incorniciare quella dei gialloble, che hanno trovato una solidità societaria e una quadratura sul campo che hanno portato ad un trionfo che sembrava lontano da realizzare appena prima di Natale. Ed invece la rimonta c'è stata ed è stata coronata da un girone di ritorno eccellente.
Per la cronaca, dopo 4 minuti, i padroni di casa passano in vantaggio con Pesce. Dopo tre minuti il Pisticci pareggi con Dudù, che con il suo sinistro sorprende il portiere locale (1-1). Al 22’, il Pisticci passa in vantaggio con un altro dei grandi protagonisti della stagione, Antonio De Fina, abile a farsi trovare pronto al tiro che non lascia scampo al portiere di casa. Si chiude così il primo tempo.
Nella ripresa il Pisticci realizza il 3 a 1 grazie a Caporusso, altro grande protagonista di questo campionato. Ancora la Gema si fa sotto (2-3) prima del 2-4 siglato da Novellis. Al 18’ i locali si portano sul 4 a 3 con Petrocelli, ma è ancora Dudù a dare certezze agli ospiti con la rete del 5-3. Poi prima Osvaldo Stigliano per il Pistricci e Fratantuono per i locali fissano il punteggio sul 6-4.
A fine gara il Palavejanum Pietro Mennea di Viggiano vede la festa del Pisticci che saluta l'ingresso in B.
emme elle
foto: pisticci.com