
26/05/2021 19:28
Un tiro libero che può valere tanto, tantissimo. È il caso di Lucas Ribeiro Izac, per tutti Juninho, che sabato scorso al PalaSavelli negli ultimi minuti della semifinale di andata contro il Cobà, ha realizzato dai dieci metri un gol importante.
Nonostante la sconfitta, infatti, il timbro del brasiliano ha consentito ai
pianigiani di chiudere il primo atto sotto di una rete, lasciando di fatto
apertissimi i giochi per il match di ritorno, quello decisivo.
“La gara di andata è stata veramente difficile. In avvio abbiamo sofferto la pressione del Cobà, faticavamo a trovare le dimensioni ed effettuare i giusti tagli, movimenti e triangolazioni. Nonostante ciò, siamo passati per due volte in vantaggio, dimostrando da grande squadra di sapere soffrire. Il Cobà ha confermato anch’esso il proprio valore, con giocatori blasonati e che hanno giocato anche in campo internazionale, sfruttando al meglio le occasioni che abbiamo concesso, con errori che potevamo evitare. Ci sono stati anche due rigori, forse dubbi, ma non stiamo qui a contestare le decisioni arbitrali. Semmai, prima del primo rigore, ci poteva stare un tocco di mano di un difensore avversario, ma ormai è andata così”.
Il tuo tiro libero può avere un’importanza fondamentale…
“Sì. Perdere 5-3 piuttosto che 5-4 cambia tantissimo. Certo, questo gol può
essere determinante solo se faremo ciò che dobbiamo fare, altrimenti sarà stato
inutile. In casa nostra conosciamo bene il nostro campo, piccolo, e potremmo
mettere in difficoltà il Cobà allo stesso modo come lo siamo stati noi in casa
loro. Dobbiamo pressare bene e soprattutto non commettere errori, facendo
sempre le scelte giuste. In casa dobbiamo dare tutto e anche qualcosa in più”.
Come ci arrivate e che partita ti aspetti?
“Ci arriviamo bene, carichi e felici di avere ancora ottime chance di superare il turno in casa nostra. Ovviamente non possiamo sottovalutare questa diretta concorrente, una vera corazzata, e si poterebbe dire che questa è una sorta di finale all’interno di una semifinale. Sono certo che sarà una bellissima gara e, personalmente, sono onorato di poterla giocare insieme ai miei compagni con i quali abbiamo lavorato tanto per arrivare fino a qui. Tutti daremo il massimo per provare a raggiungere un traguardo storico per questa società”.