23/10/2023 23:38

Il Ripa vince, ma Sirolli non esulta: ''Siamo in convalescenza, ora ritroviamo le nostre certezze''

”Di buono mi prendo i tre punti perchè non è stata la nostra migliore partita”.


E’ l’emblema della schiettezza mister Vittorio Sirolli. Sa bene che la netta affermazione sul Vasto non può certificare che la malattia di cui soffre oggi il Ripa sia stata curata e debellata. Sirolli lavora a suon di metafore che rendono estremamente chiaro il quadro della situazione.


“Siamo in una fase di convalescenza, non siamo brillanti come il primo mese. E’ è stata fatta un analisi con la squadra: i problemi sono mentali, non fisici e nemmeno tattici… abbiamo paura di sbagliare. Siamo arrivati ad un punto che la sconfitta di Teramo e quella de L’Aquila ci hanno destabilizzato, ci hanno fatto perdere delle certezze che questa squadra deve comunque avere. Ne abbiamo parlato: è vero che la società ha delle aspettative, ma dobbiamo diventare forti mentalmente”


- In campo, contro il Vasto, tuttavia si è vista una reazione…


“Sabato siamo andati sotto, ma siamo stati capaci di recuperare alla fine del primo tempo. Abbiamo rischiato inutilmente per errori banali ma siamo stati fortunati perché loro potevano riandare in vantaggio, hanno preso un palo sull’1-1, ma poi, segnando il 2-1, ci siano scrollati delle paure e il risultato alla fine è stato sin troppo rotondo ma non è la luce di quello che si è visto in campo. Ora mi auguro che questa vittoria riporti soprattutto serenità nel gruppo, tranquillità… non dobbiamo vincere il campionato, assolutamente, ci sono squadre più attrezzate. Però mi sembra che gli altri risultati della giornata dimostrano che anche le squadre che sono giù in classifica possono fare punti, e la dimostrazione è il Montesilvano che ha vinto con la corazzata Superaequum”.


Sirolli ha una dedica speciale per la vittoria sul Vasto.


“Un ringraziamento va al pubblico che ci ha incitato dall’inizio alla fine, quando siamo andati sotto il gruppo degli Ultras non ha fatto mancare il suo apporto, encomiabile. La squadra ne ha tratto beneficio: abbiamo un pubblico meraviglioso che fa la differenza in questo campionato”.