breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

24/05/2024 15:44

Il tifo può spingere lo Jesi contro la X Martiri, Genangeli: "Emergeranno grinta e determinazione"

Dopo il positivo pareggio per 2-2 ottenuto sabato scorso nella trasferta di Ferrara, domani lo Jesi è pronto per giocarsi in casa contro la X Martiri il passaggio del turno alla finale dei playoff interregionali (gara-1 il 1° giugno, gara-2 sette giorni dopo). L'andata è stata una partita molto equilibrata, in cui entrambe le formazioni si sono fatte valere, quindi è lecito aspettarsi grande incertezza anche per il match di questo weekend.

"Sinceramente credo che abbiamo fatto nel complesso una buona partita - ci racconta alla vigilia il capitano dei marchigiani Francesco Genangeli quando prima di tutto gli chiediamo un commento su quanto accaduto una settimana fa in terra estense -. Dopo una prima fase un po’ contratti, siamo riusciti a prendere le misure ai nostri avversari, creando diverse occasioni da gol. La partita è stata sempre apertissima con continui ribaltamenti di fronte da entrambe le parti, ma alla fine siamo stati bravi a pareggiare il risultato. Diciamo che ai punti forse avrebbero meritato un qualcosina in più i nostri avversari, ma questo è il futsal. Sicuramente merito anche della grande prestazione del nostro portiere Mirco Mazzarini". 

- Ora, come sta la squadra in vista del ritorno? In termini di condizione sia fisica che mentale...

"Possiamo dire che mister Pieralisi e tutto il suo staff ci tengono costantemente sul pezzo con allenamenti sempre mirati, e a sua volta la squadra risponde con grande impegno e costanza nel lavoro - ci spiega il centrale classe 1987 -. Certo è che siamo comunque a fine maggio e per forza di cose un minimo di calo fisico ci può stare. Detto questo però, in questi tipi di situazioni la posta in palio è veramente alta e l’aspetto mentale ne fa da padrone. Sicuramente la bellezza e l’importanza di vivere un evento di questo tipo farà tralasciare ogni problema fisico per far emergere grinta e determinazione, a maggior ragione di fronte ai nostri tifosi". 

- Quali sono le caratteristiche più pericolose dell'avversario da attenzionare?

"La X Martiri è una squadra molto giovane ma al tempo stesso ben organizzata in tante situazioni gioco. L’intensità e l’aggressività mostrati nella prima partita sono sicuramente due aspetti importanti da non sottovalutare, come anche l’ottima organizzazione nei calci piazzati".


l.m.