breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

14/07/2022 20:03

Iscrizioni, inizia il conto alla rovescia: la situazione in campo maschile. Ammissioni e ripescaggi

Scade domani il termine per perfezionare l’iscrizione ai campionati nazionali maschili e femminili di futsal. Ma per la prima volta nella storia della nostra disciplina sarà una procedura… alla cieca, perchè al momento della pubblicazione di questo servizio il Comunicato numero 1 non risulta ancora presente nel sito della Divisione Calcio a 5. A parte quelle nozioni di massima fornite dal nostro servizio del 10 luglio (LEGGI QUI) che Calcio a 5 Anteprima ha cercato di raccogliere attraverso tutte le determinazioni ufficiali pubblicate da piazzale Flaminio per poi sintetizzarle in un testo che aiutasse i club a comprendere meglio e in poche parole tutto quello che li aspettava nell’anno zero della riforma, oggi il nostro futsal ancora non sa ufficialmente su quali binari viaggerà la stagione 2022/2023.

Potremmo stare qui a montare polemiche su polemiche per questo ritardo, che penalizza la macchina organizzativa delle società, anche perchè - tanto per dirne una, probabilmente la più diretta - capire come si svilupperà la Coppa della Divisione che verrà rimessa in piedi dopo tre stagioni di obbligata quiescenza, imporrà realmente ai club di Serie B chiamati a giocare primo e secondo turno (quest’ultimo con le squadre di A2) di rivedere la pianificazione della preparazione, che dovrà essere forzatamente anticipata, finendo magari per modificare date di ritiri, cancellare test e amichevoli già programmate, correggere programmi di lavoro già concordati coi tesserati, cambiare orari per le disponibilità degli impianti per potersi allenare. Ovviamente aspetti che per coloro che hanno deciso di riesumare questa competizione in un momento storico tra i più delicati che l’Italia sta vivendo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, hanno un impatto marginale.

Aspettiamo con curiosità di conoscere le premialità che verranno messe in gioco e se esse possano giustificare la disputa di una competizione che, ricordiamo per l’ennesima volta, dopo i primi due turni impatterà sulla gestione dell’attività prevedendo - come accadeva in precedenza - solamente turni infrasettimanali.

Ma adesso andiamo all’argomento fulcro di questo servizio: le iscrizioni ai prossimi campionati maschili a poco più di 24 ore dalla conclusione delle procedure online.

LA SITUAZIONE IN SERIE A - Per quanto riguarda la Serie A tutto sembra sufficientemente delineato. L’ormai certa rinuncia del CMB consentirà solamente alla L84 di ritrovare la massima categoria con il ripescaggio. Per il resto non ci saranno novità, anche se sono circolate strane voci sul forfait del Città di Melilli che, come hanno fatto sapere i massimi dirigenti, ha già completato le procedure sia per la prima squadra che per l’Under 19. Le società stanno, comunque, completando l’iter telematico per le iscrizioni e già dalla giornata di sabato la Covisod potrebbe iniziare a dare i propri pareri.

SERIE A2 - In Serie A2, le aventi diritto che completeranno il ciclo online dovrebbero essere 45 anziché 48. La L84, che salirà in Serie A, lascerà libera una casella, come è sicura che resterà vuota quella della Vis Gubbio, che da tempo ha comunicato che non si iscriverà. La terza posizione da definire è quella dell’Arzignano: il presidente Tolio ha ribadito che nessuno si è fatto avanti per cercare quanto meno di scuotere le coscienze e provare a salvare il Grifo, e per il glorioso club vicentino due volte campione d’Italia il conto alla rovescia verso la fine sembra essere già scoccato.

Il posto della L84 sarà sicuramente appannaggio del Milano poi toccherà capire come si presenterà la graduatoria delle ripescabili considerando che alla scadenza dei termini avevano fatto richiesta di ammissione, oltre ai meneghini, solamente Eur Massimo, Lamezia Soccer e Orange Futsal Asti. Niente domanda per United Pomezia, Isola5 e Olimpia Regium, ossia le finaliste dei playoff disputati nelle Futsal Finals: dunque tra le prime tre usciranno le altre due formazioni che andranno a completare l’organico della seconda divisione, questa stagione composto lo ricordiamo da 48 squadre.

SERIE B - Per quanto riguarda la cadetteria, sono cinque le società che al momento hanno dato forfait di cui siamo a conoscenza: in ordine di tempo hanno rinunciato alla Serie B Leon Monza Brianza, Lastrigiana, Udine City, Pro Patria San Felice e New Team Lignano. Il Soccer Montalto, che aveva deciso di chiudere con il calcio a 5, ha di recente trasferito il proprio titolo al Città di Acri. Anche la Mediterranea Cagliari lascerà vacante la sua casella dopo la fusione del ramo maschile con il Città di Sestu. Sempre in Sardegna aspetta di conoscere lumi regolamentari il Monastir, che per il momento ha congelato la sua presenza (e prossimamente dalla Sardegna spiegheranno i motivi). Tutte situazioni che comunque si verranno a chiarire nella tarda serata di domani.

Riguardo le ammissioni e i ripescaggi, le domande presentate sono state numerose. Da piazzale Flaminio giungono voci di ben 15 richieste: a noi per ora ne risultano 12 ma cercheremo nel frattempo di capire quali sono le restanti tre. Questa la situazione: Giorgione, Sassuolo, Real Dem, Trilem Casavatore e Mirto, tutte retrocesse la scorsa stagione, hanno presentato istanza di ripescaggio. Dalla Serie C1 hanno chiesto l’ammissione nei cadetti, per quello di cui siamo a conoscenza, Audace Monopoli, New Taranto, Balça, Cerreto d’Esi, Atletico Grande Impero, Villaurea e Virtus Libera Forio d’Ischia. Altri nomi non sono filtrati dalle strette maglie di piazzale Flaminio, dove chiedere informazioni di questo genere è considerato una profanazione: ulteriori aggiornamenti verranno riferiti in altri servizi.