breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

06/03/2025 20:49

Italia, stasera pensa a battere Malta (...e segnare tante reti): per convincere c'è sempre tempo

C’è da vincere. Non certo convincere. Anche perchè, diciamocelo francamente, spellicciarsi le mani per applaudire una più che probabile vittoria della nostra Nazionale contro Malta sarebbe quanto meno imbarazzante. 


Ma non perchè vogliamo mancare di rispetto alla Rappresentativa isolana: ci mancherebbe, visto che la squadra più blasonata dell’isola, il Luxol St.Andrews era posizionata meglio della Meta nel ranking di inizio stagione a cui l’Uefa ha fatto riferimento nella composizione dei gironi di qualificazione della Champions 2024/2025. Solo che sarebbero del tutto fuori luogo commenti trionfalistici, che già immaginiamo pronti a calare già alla sirena finale del match del PalaHockey di Reggio Emilia, per una vittoria dell’Italfutsal che più che convincere, appunto, stasera deve pensare a segnare tanti gol. E non solo stasera, perchè tra qualche giorno, nel remake de La Valletta, non potrà sottrarsi al compito di dare una bella sistemata alla differenza reti che, non si sa mai, possa tornare utile in casi di necessità.


Anche perchè, se è vero che il blitz di Vantaa ci mette nelle condizioni di guardare con ragionevole ottimismo alla qualificazione per gli Europei baltici del prossimo anno, ci sono pur sempre le gare di ritorno con Finlandia e Bielorussia da disputare e soprattutto quella con gli ex sovietici, che oggi ne hanno fatti tre proprio alla squadra di Gargelli, sarà assolutamente decisiva: arrivando a parità punti e magari anche in parità con gli contri diretti, il verdetto verrà emesso prendendo come elemento determinante la differenza reti generali.


Insomma, c’è poco da stare a pensare ai convenevoli contro Malta, che nella classifica di merito continentale occupa la posizione numero 43 su 50 nazioni: bisogna vincere, neppur convincere ma segnare il maggior numero possibile di gol. Il resto, almeno oggi e l’11 marzo, conta molto poco; al contrario di quella dell’11 aprile con la Bielorussia (a proposito, si giocherà ancora a Malta, nella località di Gzira) dove ci si giocherà il posto diretto per la rassegna congiunta in Estonia e Lettonia.


SEGUI QUI LA DIRETTA SU VIVO AZZURRO


Galleria