
07/02/2025 10:45
Giro di boa anche per la serie A. Questa sera al PalaMegabox di Pesaro, l’Italservice ospita la Roma Futsal, squadra tra le candidate a contendersi il titolo di campione d’Italia, al momento quinta forza del campionato a sei lunghezze di distanza dalla capolista, Feldi Eboli: che partita vi aspetta? Lo chiediamo al vice allenatore, nonché preparatore dei portieri, Paolo Del Grosso.
«La partita sarà difficilissima, sbilanciata nei pronostici a favore della squadra laziale, squadra costruita per ambire a vincere il campionato e arrivare alla fine di tutte le competizioni. Noi purtroppo saremo a ranghi ridotti, perché sarà fuori il nostro capitano Toninandel per squalifica e Barichello che arriva dopo due settimane con la Nazionale, quindi provato dagli impegni. Avremo soltanto tre stranieri, quindi sarà molto difficile, però ci faremo valere, sfruttando, speriamo, il fattore casa e con una squadra cambiata rispetto al girone di andata, in cui mister Bargnesi avrà più rotazioni a disposizione».
Tu che indossi ormai da molto la divisa dell'Italservice, come ha vissuto in questi anni il cambiamento dal lottare per lo scudetto ad ora, a lottare per non finire a giocare i playout?
«Questo è il settimo anno che indosso i colori del Pesaro; ho vissuto questo cambiamento da allenatore dei portieri diventando poi viceallenatore; ho vissuto le fasi più e meno gloriose di questi ultimi anni, ma tutte allo stesso modo, affrontandole in maniera propositiva con tanta voglia di imparare e apprendere il più possibile da ogni situazione; lottare per il vertice o lottare per non retrocedere sono due cose molte distinte, ma la voglia e l’abnegazione che si devono mettere sono le stesse. Certo, fa sempre piacere lottare per il titolo, però l’orgoglio e la voglia di primeggiare e sconfiggere l’avversario è sempre viva in me».
Alice Mazzarini