
16/05/2023 20:02
Era il 23 aprile quando Fulvio Colini decise di rompere gli indugi e di uscire allo scoperto annunciando che il suo mandato alla guida dell’Italservice Pesaro sarebbe terminato con lo scadere della stagione 2022/2023. Ovvio che dopo quell’ammissione pubblica si scatenassero le voci su quella che sarebbe stata la nuova destinazione dello Special One. Nessuno però si è posto fin qui un’altra domanda semplice semplice: ma chi sarà a prendere il posto di Fulvio Colini sulla panchina dell’Italservice Pesaro? Appurata la storia che quello di Fabio Oliva, confermato sulla panchina dello Sporting Sala Consilina neopromosso in Serie A, era un innocente pesce d’aprile (però che ha ispirato e non poco l’evoluzione dei fatti), a sondare gli umori in casa rossiniana si percepisce che le possibili soluzioni si riducono nella sostanza a due. Quali?
La prima è quella che va, possiamo dire, nel segno della continuità, perchè sin dal giorno dell’annuncio dell’addio di Colini le indicazioni per il suo erede hanno puntato nella grande totalità su quel Davide “Daffo” Bargnesi che del tecnico viterbese è stato il secondo nell’ultimo biennio. Bargnesi, che ha avuto esperienze da primo allenatore in squadre della cadetteria marchigiana, per un biennio ha svolto la sua attività anche in Kuwait. Ovviamente è un conoscitore della piazza e dell’ambiente e per molti può comodamente ricevere il testimone di Colini.
La seconda è decisamente intrigante e porterebbe nuovamente nel Lazio, regione di di nascita di un allenatore giovane, emergente ma che ha saputo già mettere in mostra le sue indiscusse capacità nella conduzione della Nuova Comauto Pistoia anche se la sua prima stagione in Serie A non si è conclusa nella maniera tanto sperata. Ma di Emanuele Fratini non solo se ne parla bene ma è anche un allenatore che al carisma unisce un forte timbro temperamentale, peculiarità che lo identificherebbero come l’ideale sostituto di Fulvio Colini.
Quale sarà la scelta? La testa intanto è al playout col Monastir e alla trasferta in Sardegna di questo sabato, con gara che andrà in replica il 28 maggio al PalaFiera. Poi arriverà il tempo dei saluti e delle decisioni per il futuro.