14/07/2024 16:42

Juanra lancia la Meta verso la Champions: "A Hjørring ci presenteremo già nelle migliori condizioni"

Gli è bastato meno di un anno per capire il futsal italiano ed essere un vincente anche nella Penisola. Anzi, nell’isola: per Juan Ramon Calvo Rodriguez, che gli adepti del pallone a rimbalzo controllato di casa nostra hanno conosciuto col diminutivo di Juanra, lo sbarco a Catania è stato come continuare quanto aveva fatto nel biennio precedente in Ungheria, portando l’Haladas al doppio trionfo nel massimo campionato magiaro.

Meta, dunque, campione d’Italia per la prima volta e in Champions, ma con un regalo affatto atteso, perchè dovrà partire dal Preliminary Round: non era mai accaduto nella storia del futsal italiano. Ma Juanra, innanzitutto, come ha giudicato questa collocazione nel turno preliminare? Non era mai successo che una squadra italiana dovesse partire da così in basso.

“Dovendo partire dal Preliminary Round abbiamo dovuto apportare alcune modifiche a livello organizzativo, però penso che i giocatori siano consapevoli dell'importanza di arrivare ad un accettabile livello di forma già dal momento in cui inizieremo ad allenarci in gruppo. Sono consapevole che abbiamo poco tempo a disposizione e spero che in queste tre settimane di preparazione al turno preliminare potremo subito tornare ad un livello molto alto, magari come quello raggiunto nei playoff”.

- Dovendo disputare il girone di qualificazione in Danimarca dal 20 agosto, cosa comporterà questo dal punto di vista organizzativo?

“Penso che la difficoltà più grande sia raggiungere un buon livello competitivo già in questo Preliminary Round perché, come le altre tre squadre, non avremo ancora iniziato il nostro campionato. Va anche detto che sarà difficile trovare rivali per giocare delle amichevoli come è difficile, in questo momento, riuscire a recuperare i giocatori, dopo l'intensa stagione della scorsa stagione, e prepararsi velocemente per poter giocare tre partite, comunque molto difficili, in quattro giorni. Siamo tutti consapevoli che dobbiamo sfruttare al massimo le prossime settimane per poter qualificarci al turno principale”.

- Avversarie del Preliminary tre squadre decisamente sconosciute: intanto come valuti il sorteggio? Qualunque fossero state le rivali da sfidare, ritieni che la Meta parte comunque coi favori dei pronostici?

- Hjørring, Utleira ed Europa: due formazioni scandinave oltre alla rappresentante di un piccolo Stato. Che cosa ci sarà da temere di ciascuna delle tre e cosa dovrà mettere in campo più delle loro rivali la tua squadra per superare di slancio il Preliminary Round? 

“Tutte le squadre contro cui giocheremo sono campioni dei rispettivi paesi, il che significa che sono squadre con molta fiducia in se stesse e che lotteranno sempre fino alla fine. È chiaro che in queste squadre ci sono giocatori che sono  presenti sulla scena internazionale con i le loro nazionali e ci sono giocatori che hanno acquisito molta esperienza giocando partite a livello internazionali. Ma anche la Meta ha giocatori di qualità ed esperienza, quindi penso che la cosa più importante sia che ci concentriamo sulla preparazione dei nostri giocatori in modo che il 20 agosto arrivino al l’appuntamento nella migliore forma possibile, sapendo che giocheremo contro giocatori molto forti e difficili da affrontare. Penso che la cosa più importante sia concentrarsi nel dare il meglio di noi stessi. Per quanto riguarda le nostre sfidanti, ho potuto vedere le tre squadre che affronteremo e penso che siano avversarie con le armi giuste per provare a vincere. Ma è chiaro che hanno anche dei punti deboli, ma sapendo che tutte possono fare nuovi acquisti e cambiare la qualità e il sistema di gioco di ciascuna di loro, dovremo aspettare gli ultimi giorni per sapere veramente chi avremo di fronte”.

- Juanra analizza le tre rivali della Meta.

“Conosco la squadra norvegese perché ci ho giocato contro tre anni fa, fanno della prestazione fisica il loro punto di forza ma ha giocatori che dominano anche tutte le fasi, sia in attacco che in difesa, giocatori bravi nell'uno contro uno, ma soprattutto l’Utleira è una squadra che lavora duro e sa mettere sempre in difficoltà il proprio rivale. L’Europa Fc ha molta esperienza nel giocare la fase preliminare, quindi sono sicuro che cercherà di arrivare all'ultima giornata con delle opzioni da sfruttare. È una squadra che, per la sua posizione geografica, può ingaggiare molti giocatori provenienti da altri paesi, quindi dovremo aspettare di conoscere il suo reale livello prima di iniziare la competizione. Lo Hjørring è la squadra ospitante, quindi sarà sempre una candidata alla qualificazione e dopo quello che ho visto nel suo finale di campionato la ritengo una squadra molto competitiva, che difende in maniera molto arcigna ed è molto pericolosa davanti ai suoi tifosi. Non erano i favoriti per diventare campioni del loro paese ma hanno dimostrato grande tenacia mentale e competitività durante la finale per il titolo”.

- Infine, a 40 giorni dallo storico debutto in Europa, quale è il sogno europeo di Juanra per la sua Meta?

“Tutti abbiamo dei sogni riguardo alla Champions League, ma è chiaro che con questo formato di competizione l'unica cosa veramente importante è cercare di qualificarsi ad ogni turno: questo è il nostro obiettivo principale. Per cui adesso dobbiamo solo pensare ad arrivare primi in questo Preliminary Round”.

cas.