04/04/2025 23:00

Kappabi, giù il sipario a Spello. Moro: "Abbiamo superato tante difficoltà, il lavoro paga sempre"

È già tempo di bilanci per la Kappabi Potenza Picena. Domani, con l’obiettivo salvezza già raggiunto, la squadra potentina scenderà in campo per l’ultima giornata. Ma che stagione è stata? Lo abbiamo chiesto a Giuseppe Moro, chiamato dalla società potentina a metà novembre per sostituire mister Sapinho, in quel momento fresco di operazione. Da lì non si è più mosso, affiancando l’allenatore brasiliano fino ad oggi.

"Domani a Spello affrontiamo i Grifoni, nell’ultima gara della stagione per noi ormai ininfluente ai fini della classifica, vista la salvezza raggiunta con due giornate di anticipo a Rieti. Se dovessimo fare un recap della stagione, potrei dire che di difficoltà se ne sono presentate tantissime, ma come ho sempre detto, grazie alla forza del gruppo e il lavoro in campo siamo riusciti tutti insieme a superarle e ad arrivare all’obiettivo finale che era quello della salvezza. Vista la mia esperienza, posso dire che quando lavori con un gruppo di giovani, soprattutto in una categoria come la Serie A2, non è mai facile dare continuità, infatti la prima parte di campionato abbiamo un po’ altalenato le prestazioni, mentre nella seconda siamo stati un po’ più lineari, vincendo gli scontri diretti per la salvezza e dimostrando molta più sicurezza e personalità".

Cosa c’è da prendere di positivo e cosa c’è da lasciare andare per costruire al meglio la prossima annata?

"Quello che dobbiamo portarci dietro come lezione da questa stagione è la forza del gruppo, la determinazione nel raggiungere un obiettivo comune e la costanza che i ragazzi hanno messo durante gli allenamenti per migliorarsi giorno per giorno: questa dal mio punto di vista è l’ennesima prova che il lavoro paga sempre, e nel tempo porta risultati. In più dobbiamo imparare dai nostri errori, e se ci riusciremo sarà molto più facile organizzarsi al meglio per il futuro".

Tu rimarrai?

"Bella domanda! Voglio lasciarti col dubbio; so che la società sta lavorando a un progetto di crescita molto importante, vediamo cosa succederà nelle prossime settimane. Ora l’unica cosa certa è che la Kappabi il prossimo anno parteciperà al campionato di Serie A2".

Alice Mazzarini