
10/03/2023 17:33
Dopo il turno di riposo “forzato” - data l’esclusione dello Spartak dal campionato - torna in campo l’Atletico Foligno: le umbre, attualmente al secondo posto a -2 dal Napoli, contro la Lux Chieti avranno subito l’occasione di riportarsi in testa alla classifica.
Facciamo il punto con il tecnico Marco Bettelli.
“Sono felice di tornare in campo, non sono mai contento quando ci sono le soste: in un mese abbiamo giocato una sola partita. Se non altro, la pausa ci ha permesso di recuperare dagli infortuni alcune ragazze, anche se ovviamente non hanno il ritmo partita né una condizione fisica tale da poterle impiegare per un minutaggio importante. A proposito della sosta, apro una parentesi su queste situazioni spiacevoli che puntualmente si verificano sia nel maschile sia nel femminile: il campionato è già falsato data la rinuncia dello Spartak, situazione che ha favorito chi con loro aveva perso e penalizzato chi invece aveva vinto. A mio avviso, il calcio a 5 è uno sport che in questo modo non crescerà mai. La Federazione pensa a tutto, meno che a queste situazioni: si punta soltanto a far giocare più partite possibili, in più tempo possibile”.
Tornando al campo, l’obiettivo, per mister Bettelli, sarà soprattutto vedere un buon gioco da parte della sua squadra.
“La matematica ci sorride: il Napoli non giocherà, quindi per tornare primi ci basterà vincere col Chieti. Cosa che non sarà semplice, dato che tutte le partite ora saranno difficili. Dovremo dare il massimo dell’impegno. Mi aspetto, oltre alla vittoria, una prestazione di livello, perché soltanto così si potrà dare continuità ai risultati. L’unica partita giocata in questo mese l’abbiamo vinta per episodi, più che per un reale dominio in campo. Il mio augurio dunque è che la squadra torni a dominare le gare”.
Valentina Pochesci
Foto @Atletico Foligno