11/03/2023 18:15

L'Italserive Pesaro fa harakiri al Pala Tarquini: prima la rimonta, poi il ko col Ciampino Aniene

Uh, che dolore. Perdere così fa davvero male. Per il modo, per l’importanza della gara, per la grandissima rimonta che si era compiuta e per il modo in cui alla fine si è finiti battuti.

E’ successo di tutto sul campo del Ciampino Aniene, con l’Italservice Pesaro alla fine sconfitta 4 a 3. Un risultato che però non racconta quasi nulla delle mille emozioni del match. Primo tempo combattuto, con i biancorossi che destano buone sensazioni e con i rivali che ovviamente giocano a mille per provare a prevalere. Finisce 0 a 0 nonostante alcune buone occasioni da ambo le parti.

Il vero succo del match è tutto nella ripresa. Un avvio decisamente sottotono dei Colini-boys permette ai padroni di casa di andare sul doppio vantaggio: Pina fa 1 a 0 dopo poco più di un minuto, Diaz ruba palla e davanti a Putano non perdona siglando il 2 a 0 due minuti più tardi. Doppio colpo, duro da digerire, ma Pesaro si riassesta e torna a spingere. Spreca qualche occasione di troppo, poi nell’ultimo quarto di gara inserisce il portiere di movimento. E da quel momento in poi sono fuochi d’artificio. Ciampino soffre l’inferiorità nella propria metà campo, Tonidandel ben appostato sul secondo palo a 5′ dal gong trova il 2 a 1 che riapre tutto. I locali provano a rubare palla, su una rimessa laterale contesa scaturisce un po’ di nervosismo, ne fanno le spese lo stesso Tonidandel da una parte e Liberti dall’altra, entrambi espulsi a 4′ esatti dal termine. Si gioca 4 contro 4, ma con Pesaro in power play. Mossa azzeccata, perché Joao Miguel prima e Schiochet poi in pochi secondi ribaltano tutto, aggiornando il 2 a 3 per l’Italservice a 2 minuti dal termine. Si torna 5 vs 5 e i capitolini inseriscono il portiere di movimento, trovando con Diaz la rete del 3 a 3 a 51 secondi dalla fine. Ma il colpo atroce arriva 32 secondi dopo, con Pina che ruba palla ai nostri – tornati in power play – e dalla propria metà campo con un pallonetto beffardo sigla il 4 a 3 definitivo.

Era il primo di tre scontri diretti per l’Italservice Pesaro. Perderlo così fa male, ma bisogna reagire immediatamente, perché martedì si va a domicilio della Real San Giuseppe con punti pesanti in palio per la salvezza e, chissà – ora però serve un miracolo – per sperare la rimonta incredibile verso l’ottavo posto.


CIAMPINO ANIENE-ITALSERVICE PESARO 4-3 (pt 0-0)
CIAMPINO ANIENE: Casassa, Liberti, Pina, Joao Salla, Ferretti, Montagna, Thorp, Diaz, Portuga, Serpa, De Filippis, Mazzaglia. All. Ibañes
ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Canal, De Oliveira, Schiochet, Ugolini, Kytola, Fortini, Pires, Joao Miguel, Ruan, Cianni. All. Colini
ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Davide Plutino (Reggio Emilia), crono: Alex Iannuzzi (Roma 1)
MARCATORI: pt  1'10'' Pina (CA), 3'26'' Diaz (CA)
NOTE: ammoniti Tonidandel (P), Joao Miguel (P)