breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

30/12/2023 20:00

La Fortitudo ci prova fino alla fine, ma il derby è dell'Olimpus: la capolista continua a volare

Non è bastata alla Fortitudo Pomezia un’ottima prestazione per fermare la corsa dell’ Olimpus Roma. Nonostante le pesanti assenze di giocatori del calibro di Murilo, Dudù e Raubo e con Molitierno, Yeray e Matteus che hanno dovuto stringere i denti per essere in campo, la squadra di Alessandro Nuccorini ha giocato a testa alta contro la capolista, uscendo però sconfitta con un 2 – 3 che non rende assolutamente giustizia a quello che si è visto in campo.
PRIMO TEMPO – Alessandro Nuccorini parte con il capitano Francesco Molitierno in porta, poi Matteus, Esposito, Miguel Angelo e Lorenzo Bueno. I cinque scelti da Fabrizio Reali (in panchina al posto di Daniele D’Orto) per dare il via alle ostilità sono Ducci, Gabriel, Tres, capitan Dimas e Rodolfo ‘Robocop’ Fortino.
Si parte con ritmi subito alti e la prima (grandissima) occasione porta la firma di Fortino: Molitierno risponde alla grande. Dall’altra parte del campo è Micheletto a far volare Ducci, ma su rovesciamento di fronte è ancora il capitano di casa a salvare la Fortitudo neutralizzando il missile di Marcelinho. Al Palalavinium è una gran bella partita tra due squadre che se la giocano a viso aperto con qualità e corsa.
Marcelinho al 7:05” impegna ancora Molitierno, poi è il diagonale di Paolo Cesaroni fuori di un soffio a far strozzare l’urlo di gioia in gola al popolo rossoblu, accorso in massa a via Pietro Nenni anche in questa circostanza. Al 9’ nuova fiammata della Fortitudo con Matteus che sradica letteralmente la sfera dai piedi di Gabriel ma poi calcia troppo centralmente su Ducci in uscita. Padroni di casa ancora vicini al vantaggio un giro di lancette più tardi, e questa volta il portiere ospite deve davvero superarsi per deviare in angolo il bolide di Lorenzo Bueno.
Prestazione sontuosa della Fortitudo fino a questo momento. Minuto numero 13, tacco volante di Daniele Gattarelli per l’accorrente Micheletto con la sfera che fa la barba al palo e termina sul fondo. Tutti in piedi ad applaudire la squadra di Pomezia. L’Olimpus Roma si rivede con una ripartenza di Marcelinho che davanti a Molitierno manda però alto sopra la traversa. Non c’è un attimo di tregua. Fortitudo ancora vicina al vantaggio con Micheletto ed Esposito ma il primo tempo (bellissimo) si chiude a reti inviolate.
SECONDO TEMPO – Avvio sprint da parte dell’Olimpus che trova il vantaggio dopo appena 40 secondi grazie al capocannoniere del campionato Rodolfo Fortino che tutto solo davanti a Molitierno non sbaglia (0-1).
La squadra di Alessandro Nuccorini, però, non perde la rotta e trova l’immediato pareggio (1:32”) con la perfetta stoccata di Paolo Cesaroni che Ducci può soltanto vedere entrare in porta. La gara continua a vivere di continui strappi ed al 4:30” l’Olimpus riesce a mettere nuovamente il naso avanti con Marcelinho bravo a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto per il gol dell’1-2.
Il nuovo vantaggio ospite dura però appena due giri di lancette perché nella bolgia del Palalavinium Miguel Angelo finalizza la ripartenza perfetta con un tocco morbido che fa letteralmente venire giù il palazzetto (2-2).
I ritmi di gioco continuano ad essere altissimi. Ed è la Fortitudo a suonare lo spartito. Ma al 9:50” i padroni di casa vanno nuovamente sotto per il gol messo a segno da Dimas che ruba palla a Yeray e fa 2-3. 10 secondi e Matteo Esposito potrebbe subito pareggiarla di nuovo (miracolo di Ducci), poi è ancora il portiere ospite ad abbassare la saracinesca su Daniele Gattarelli (partita mostre la sua) e Miguel Angelo.
A 3:50” dal termine proprio il portoghese è il quinto di movimento per i padroni di casa e Ducci salva ancora i suoi deviando sul palo il sinistro di Micheletto. Al 18:30” è Yeray a mandare la sua conclusione sul palo e a 5 secondi dalla fine è Ducci a compiere un vero e proprio miracolo deviando sopra la traversa la botta di Matteus destinata sotto l’incrocio dei pali.

FORTITUDO POMEZIA - OLIMPUS ROMA 2-3 (pt 0-0)

FORTITUDO POMEZIA: Molitierno, Esposito, Miguel Angelo, Bueno, Matteus, Bonci, Silveri, Zanotto Micheletto, Gattarelli, Yeray, Cesaroni All. Nuccorini

OLIMPUS ROMA: Ducci, Tres, Gabriel, Fortino, Dimas, Rodriguez, Isgrò, Achilli, Cutrupi, Marcelinho, Biscossi, Di Eugenio All. Reali

ARBITRI: De Lorenzo di Brindisi, Mestieri di Finale Emilia. CRONO: Moro di Latina

MARCATORI: 0'40'' s.t. Fortino (O), 1'32'' Cesaroni (F), 4'30'' Marcelinho (O), 6'40'' Miguel Angelo (F), 9'50'' Dimas (O)

NOTE: ammoniti Nuccorini (F), Isgrò (O), Fortino (O), Gabriel (O), Gattarelli (F)


Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia