breaking news

22/10/2022 20:56

La Fortitudo Pomezia cade in piedi: sul campo della Came una sconfitta (4-5) con l'onore delle armi

Non è bastata alla Fortitudo Pomezia una prestazione autoritaria e di un’intensità pazzesca per uscire con un risultato positivo dal palazzetto dello sport di Dosson. Al termine di una vera e propria battaglia infatti, è la Came di Sylvio Rocha ad avere la meglio (5-4) sui rossoblu di Julio Fernandez. Che pure erano partiti benissimo: 2-0 dopo 11 minuti grazie ai gol di Divanei e Raubo ed una prima frazione di gioco conclusa comunque in vantaggio per 3-2. Nel secondo tempo poi, tante occasioni non concretizzate dai pometini con la Came che dopo averla ripresa (3-3) ha messo la freccia punendo oltremodo Mentasti e compagni. Una costante di questo sfortunato inizio di stagione.
PRIMO TEMPO – Lo starting five scelto da mister Julio Fernandez vede Francesco Molitierno in porta, quindi Matteus, Dudù, Divanei e Raubo. Per la squadra di casa, Sylvio Rocha parte con Ricordi, Suton, Vieira, Azzoni e Grippi.
Avvio intraprendente da parte dei pometini che si fanno apprezzare per una buona organizzazione ed un ottimo giro palla. Ma è della squadra di casa la prima occasione con Giacomo Azzoni che lascia partire un gran destro sul quale Moliterno risponde presente.
La partita è vivace e piacevole con entrambe le squadre che se la giocano a viso aperto. Grippi fa venire i brividi ai rossoblu con un diagonale che si perde sul fondo di un soffio e su rovesciamento di fronte è Divanei a chiamare Ricordi ad un grande intervento con il corpo.
Possesso palla Came che va vicinissima al vantaggio al 7’ prima con Juan Fran, poi con Belsito: in entrambe le circostanze è un super Francesco Molitierno a dire di no.
Al 10’è Azzoni a non centrare il bersaglio e su rovesciamento di fronte la Fortitudo Pomezia passa in vantaggio grazie ad un colpo da biliardo di Alexandre Divanei su assist perfetto di Matteus (0-1). Per l’ex Ciampino si tratta della quarta rete in questo campionato.
La Fortitudo va che è una bellezza e in questa fase è in pieno controllo del match. Raubo all’11’ fa 2-0 deviando alle spalle di Ricordi una conclusione di Matteus dalla distanza. Prima rete in stagione per il numero 18 pometino.
Jorge Santos si divora il tris al 14,50” ed i padroni di casa accorciano le distanze al 15,01” con ‘Japa’ Vieira che scarica un gran destro nella porta pometina (1-2).
Ma Pomezia sembra avere in totale controllo il match, tanto che al 17’ è Jorge Santos a fare 3-1 con un’azione davvero spettacolare: lo spagnolo se ne va sulla sinistra, si beve Suton con un gioco di prestigio e lascia partire un delizioso pallonetto che scavalca Rinaldi e termina in fondo al sacco.
A 1,35” dal riposo Alexandre Divanei vede l’estremo difensore trevigiano fuori dai pali e sfiora un gol da cineteca direttamente dalla propria area ma proprio a ridosso dell’intervallo Japa Vieira fa doppietta mandando al riposo i suoi sul 2-3.
SECONDO TEMPO – Si riparte con Pomezia sopra di un gol ma la Came la riprende dopo appena 1 minuto con il tocco ravvicinato di Suton che vale il 3-3.
Divanei potrebbe subito riportare avanti i suoi con un’occasionissima a tu per tu con Rinaldi che termina di un soffio a lato, ma la squadra di casa su rovesciamento di fronte fa male: Molitierno compie un grandissimo intervento su Japa ma sulla sua ribattuta del portierone pometino si avventa Thiago Grippi che deposita in rete la palla del 4-3. E’ il minuto numero 5 della ripresa e la Came è per la prima volta in vantaggio.
Il palazzetto di Dosson è una vera bolgia ma i ragazzi di Julio Fernandez non arretrano di un millimetro. Lemos potrebbe recuperarla al 6’ (fuori di un soffio), poi è Divanei a creare scompiglio in area trevigiana senza trovare però la stoccata vincente.
Al 12’ Matteus ruba palla a Grippi, gran destro e miracolo in angolo di Ricordi. Ma la Came è squadra cinica e concreta e passa ancora grazie a Grippi dopo una bellissima giocata di Suton: è il 5-3 dei padroni di casa.
Minuto 16,30”. Per la Fortitudo Tiago Lemos è portiere di movimento e la mossa di Fernandez viene premiata al 17,45” con Divanei che in diagonale fa 5-4 e riapre i giochi. Doppietta per lui e quinta rete in stagione.
Il finale è incandescente. La squadra di Pomezia è in totale proiezione offensiva e si rende protagonista (senza fortuna) di un vero e proprio tiro al bersaglio verso la porta difesa da Enrico Ricordi. Che a 15 secondi dalla sirena compie un vero e proprio miracolo su Dudù.

CAME DOSSON-FORTITUDO POMEZIA 5-4 (pt 2-3)
CAME DOSSON: Ricordi, Suton, Vieira, Azzoni, Grippi, Belsito, Galliani, Juan Fran, Di Guida, Perazzetta, Botosso, Ditano. All. Rocha
FORTITUDO POMEZIA: Molitierno, Divanei, Raubo, Matteus, Dudu, Keko, Campoy, Silveri, De Simoni, Jorge Santos, Lemos, Mentasti, Filippini. All. Fernandez
ARBITRI: Daniele Biondo (Varese), Michele Desogus (Cagliari), crono: Giacomo Voltarel (Treviso)
MARCATORI: pt 10' Divanei (FP), 11' Raubo (FP), 15' Vieira (C), 17' Jorge Santos (FP), 19' Vieira (C), pt 1' Suton (C), 5' Grippi (C), 12' Suton (C), 17' Divanei (FP)
NOTE: ammoniti Grippi (C), Vieira (C), Juan Fran (C)


Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia