01/04/2025 22:01
La Fortitudo Pomezia cala il poker contro l'Active Network: il derby si sblocca nel secondo tempo
Dopo lo stop a Catania arrivato dopo 15 risultati utili consecutivi, riprende a correre veloce la Fortitudo Pomezia che si impone per 4 – 0 nel Derby contro l’Active Network e mette in cascina altri 3 punti pesantissimi per i playoff. Partita a tratti perfetta quella disputata dai rossoblu, che nei tre minuti finali (in vantaggio per 1-0) hanno difeso il power play ospite da manuale del futsal, chiudendo definitivamente la contesa.
PRIMO TEMPO – Torna in panca dopo 4 turni di stop mister Gianfranco Angelini che parte con il capitano Francesco Molitierno tra i pali, poi Matteus, Dudù, Lorenzo Bueno e Ludgero Lopes. Per l’Active Network lo Starting Five di Massimiliano Monsignori è formato da Perez, Davì, Hamza, Caverzan e Block. Avio sprint da parte della squadra di casa che nel giro di un minuto e mezzo crea tre nitide palle gol con Ludgero Lopes e Bueno: Thiago Perez dimostra di essere subito reattivo. E il portiere ospite si ripete anche al 3’ con un prodigioso intervento in angolo sulla botta al volo di Dudù. I ragazzi di Angelini vanno che è un piacere. I rossoblu pressano alti i portatori di palla viterbesi, che fanno una gran fatica a ragionare e ad arrivare dalle parti di Molitierno. Perez vola ancora su Tiaguinho, mentre dall’altra parte del campo Davì su punizione chiama Molitierno al primo intervento di giornata quando sono passati quasi 9 minuti dall’inizio del match. Ludgero ancora pericoloso all’11:30” (esterno della rete), poi è Bueno col mancino a costringere Perez all’intervento con i pugni. Al 16:50” si rivede l’Active con la girata di Ferretti che termina sul fondo, ma ad avere un’altra grande occasione è ancora la Fortitudo sempre con Ludgero Lopes che di testa sfiora il palo alla sinistra di Perez. I padroni di casa provano a sfondare nuovamente nel finale di frazione ma la palla non vuole entrare e si fa rientro negli spogliatoi a reti inviolate.
SECONDO TEMPO – Si riparte con un palo clamoroso colpito da Dudù dopo un’azione da Playstation orchestrata con Ludgero Lopes, poi è Matteus a provare senza fortuna il golazo dalla distanza. Il leit motiv è lo stesso della prima frazione. Fortitudo in pressione costante, con Viterbo che cerca di difendersi come può e poi ripartire. Al 7’ Tiaguinho impegna Perez da posizione defilata, poi però è Ferretti a costruire una grande occasione per l’Active, con l’ex Cesaroni che non trova la deviazione vincente davanti la porta per una questione di millimetri. I ragazzi di Angelini continuano a dare gas e riescono finalmente a sbloccarla al 12:11” con Dudù che sfrutta l’assist di Matteus e gonfia la rete (1 – 0).
Viterbo si scuote all’improvviso. Molitierno abbassa la saracinesca su Lepadatu evitando il pareggio lampo agli ospiti e Monsignori si gioca subito la carta del power play. Gli arancioneri alzano il baricentro ma dopo una gran parata di Molitierno è Cutrignelli a 1:28” dalla sirena a mettere in porta il pesantissimo gol del 2-0. Pomezia continua a difendere il portiere alla perfezione e al 19:40” l’assist di Molitierno trova la testa di Ludgero per la rete del 3 – 0 . Ma non è ancora finita perché a 12 secondi dal termine proprio Molitierno direttamente dalla sua porta si toglie la grande soddisfazione di chiudere la contesa sul 4 – 0.
Alessandro Bellardini - Responsabile Comunicazione Gruppo Bizzaglia
Foto: Michela Canino