breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

09/04/2022 19:58

La Fortitudo Pomezia non fa sconti alla Tombesi: ad Ortona Yeray, Ramon e Fornari guidano le danze

Nella prima uscita da Campione d’Italia la Fortitudo Pomezia ha sbancato il palazzetto di Ortona imponendosi per 9-1 sui padroni di casa della Tombesi. Ad accogliere l’ingresso in campo dei pometini, lo striscione esposto dai supporter rossoblu “Non siamo sazi...grazie ragazzi” e la squadra di mister Alessandro Nuccorini ha dimostrato di non esserlo affatto. In rete per i freschi vincitori della Coppa Italia, Ramon, autore di una tripletta, Jader Fornari e Yeray con una doppietta a testa, quindi Fred e Mentasti. Per la Fortitudo si tratta della quinta vittoria consecutiva in campionato, la nona se consideriamo anche la Coppa, ed i tre punti conquistati in terra abruzzese consentono ai pometini di accorciare dal Viterbo capolista caduto con Lazio ed allungare contestualmente sul Genzano, sconfitto per 4-3 dal Cus Molise. Una giornata da incorniciare.


PRIMO TEMPO – Alessandro Nuccorini manda in campo dal primo minuto Molitierno, Yeray, Ramon, Zanella e Fornari. Per i padroni di casa mister Di Vittorio risponde con Berardi, Bordignon, Villaverde, Bonato e Iervolino. Partenza lanciata da parte della Fortitudo che, dopo aver tremato per l’incursione di Villaverde che manda a lato da ottima posizione, passa subito in vantaggio (2,19”) grazie a Ramon che trova il tap in vincente davanti a Berardi dopo l’assist al bacio di Fornari. Trenta secondi ed è Zanella col mancino a cercare senza fortuna il raddoppio. I padroni di casa provano a riorganizzare le idee ed al 4’ è Molitierno a salvare i suoi abbassando la saracinesca sulla punizione di Bordignon. Una manciata di secondi ed il capitano degli abruzzesi ha un’altra grande occasione per pareggiare ma anche questa volta trova davanti a sé il provvidenziale intervento del portierone di Pomezia che manda in angolo. Yeray sfiora il raddoppio su punizione ma in questa fase è ancora Molitierno a strappare gli applausi di tutto il palazzetto di Ortona compiendo un’altra grande parata, questa volta su Villaverde lanciato a rete. Scampato il pericolo, la Fortitudo si scuote e in appena 2 minuti e mezzo mette in ghiaccio la partita portandosi sul 4–0 con le reti di Fornari (12,25”), Ramon (12,40”) ed ancora Fornari (14,27”). Per Jader, eroe di Policoro con sei gol in due partite, si tratta del ventiduesimo centro in campionato. Al 17,05” ancora Ramon fa 5-0 da tiro libero. Quando mancano 20 secondi al termine della prima frazione, Romagnoli trova il gol dell’1-5 per Ortona con un velenoso diagonale dal vertice destro.


SECONDO TEMPO – Nonostante il parziale assolutamente rassicurante, la Fortitudo è ancora ‘sul pezzo’ e in avvio di ripresa sfiora subito il gol con Fred che, liberato al tiro da Fornari, vede la sua conclusione a botta sicura respinta dal portiere di casa. Al 5’ è Zanella a rendersi pericoloso davanti a Berardi con un tocco sottomisura fuori di un soffio. La risposta della Tombesi è tutta nel destro di Iervolino sull’esterno della rete, ma a passare è ancora la squadra di Pomezia: al minuto 9.25” Fred fa 1-6 raccogliendo un lungo lancio direttamente dalla propria porta da parte di Molitierno, stesso schema che aveva consentito a Fornari di andare in gol nel primo tempo. Molitierno, non al meglio per una botta rimediata nel primo tempo, lascia il posto a Passarelli che compie subito un grandissimo intervento col braccio di richiamo sulla conclusione sottomisura di Bordignon. Il settimo gol per Pomezia porta la firma di Yeray che al 13,07” batte Berardi raccogliendo un angolo di Ramon, mentre l’1-8 (13,46”) lo realizza il capitano Giuseppe Mentasti. Nel finale doppietta anche per Yeray che con un tocco morbido scavalca il portiere di casa e deposita in rete la palla del definitivo 1-9.


SOSTA PASQUALE, POI IL DERBY CON LA MIRAFIN – Sabato prossimo il campionato osserverà un turno di riposo per le festività pasquali. Si riprenderà direttamente il 23 aprile per la ventiquattresima giornata, quando al Palalavinium andrà in scena il derby tra Fortitudo Pomezia e Mirafin.



TOMBESI ORTONA-FORTITUDO POMEZIA 1-9 (pt 1-5)
TOMBESI ORTONABerardi, Bordignon, Iervolino, Bonato, Villaverde, Trusgnach, Ciccotelli, Masi, Mariani, De Iure, Valente, Romagnolo. All. Di Vittorio
FORTITUDO POMEZIAMolitierno, Yeray, Zanella, Ramon, Fornari, Passarelli, Chavela, Nicolai, Silveri, Fred, Lemos, Follador, Mentasti. All. Nuccorini
ARBITRI: Ciccarelli (Napoli), Bartoli (Nocera Inferiore). Crono: Arminio (Nola)
MARCATORI: pt 2'19'' Ramon (FP), 12'25'' Fornari (FP), 12'40'' Ramon (FP), 14'27'' Fornari (FP), 17'06'' Ramon (FP), 19'38'' Romagnoli (TO), st 9'25''Fred (FP), 13'07'' Yeray (FP), 13'46'' Mentasti (FP), 18'20'' Yeray (FP).
NOTE: ammoniti Ramon (FP), Mentasti (FP), Villaverde (TO), Masi (TO), Iervolino (TO), Bonato (TO)



Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia

(foto: Libralato)