19/11/2023 20:17

La Levante si prende tutto il bottino: Piccarreta colpisce due volte, la Sangiovannese finisce ko

La Levante Futsal si prende lo scalpo della Sangiovannese seconda della classe e infila la seconda vittoria in campionato recuperando terreno sulle dirette concorrenti, per una classifica dove, dopo sei turni, si respira l’aria… del caos, con ben 9 squadre raccolte in soli due punti. Con gli aretini finisce 4-2, con un Piccarreta in grande spolvero e decisivo pe rie sorti del match.


LA CRONACA - Primo tempo che vede la Levante iniziare col freno a mano tirato, al contrario di una Sangio subito aggressiva ma che si è affidata agli interventi del proprio portiere a negare almeno tre occasioni da rete liguri. Un episodio fortuito, con una palla persa in area da Rompani, ha permesso agli ospiti di portarsi in vantaggio: ma la reazione della squadra di Sorio non s’è lasciata attendere, i giocatori in maglia biancorossa hanno creato ancora occasioni, ben contenute dagli avversari, finché, da uno schema su calcio d'angolo, la palla calciata forte dal rientrante Cilia porta alla rete del pareggio.


Rompani si riscattava dall’errore sul gol ospite, contribuendo ad alzare il livello della difesa, che non impediva ai locali di punzecchiare la retroguardia avversaria fino al gol di Piccarreta, che sfruttava la circostanza, con la Sangiovannese un po’ distratta e sbilanciata, per involarsi verso l'area avversaria e calciare forte in porta per il 2-1, che era anche il risultato con il quale le squadre tornavano negli spogliatoi.


Sangiovannese che cominciava il secondo tempo molto aggressiva, decisa a recuperare subito lo svantaggio, e la cosa quasi riusciva agli ospiti che però peccavano di lucidità in fase di verticalizzazione e non riuscivano a sfruttare le occasioni prodotte. A metà ripresa, mister Sorio chiamava un time-out, anche per spezzare il ritmo avversario: poco dopo, arrivava il terzo gol del nuovo arrivato Sebastiano Costa, che sfruttava fisico ed esperienza, per sfondare centralmente e calciare un siluro all'altezza del tiro libero, che si andava a insaccare nell'angolino.


Si pensava che il terzo gol potesse chiudere la partita, ma invece la Sangiovannese non mollava e riusciva a trovare la seconda rete finalizzando una bella manovra collettiva e tornando ad alimentare le proprie speranze di poter riagguantare il risultato, tanto che a 4’ dalla fine il tecnico aretino inseriva il portiere di movimento, riuscendo però in una sola occasione ad arrivare pericolosamente alla conclusione. La difesa della Levante difendeva con attenzione cercando anche di colpire dalla distanza, come accadeva nel caso delle conclusioni di Cilia e Rompani. Gol che la squadra genovese trovava nelle battute finali, quando la pressione esercitata sulla rotazione ospite permetteva ancora a Piccarreta di rubare palla e correre praticamente verso la porta vuota per segnare il definitivo 4-2, per un atteso sospiro di sollievo per tutta la squadra, che aveva visto aleggiare lo spettro del pareggio come accaduto con l’Arpi Nova, dove il gol del 4-4 era arrivato a 30 secondi dalla fine.


Guardando la classifica, comunque molto corta, resta un po’ di rammarico per alcuni punti lasciati per strada. Ma la vittoria sulla Sangiovannese è la conferma che, piano piano, in casa Levante ci si sta iniziando a rendere conto che la matricola del presidente Bellati può sicuramente far sentire la sua voce anche in questa categoria e in un girone al momento molto equilibrato come si sta rivelando il gruppo C.


Galleria