breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

24/06/2024 14:41

La nostra Anteprima era troppo 'Figu', l'ufficialità la premia: Luciano Antonelli alla Feldi Eboli!

Sono circolate tante notizie attorno il nome di chi avrebbe raccolto l’eredità di Salvo Samperi sulla panchina della Feldi Eboli. Tante illazioni, tanti nomi, sparati cercando di beccare quello giusto. Anche tra chi era impegnato nei playoff scudetto in quei giorni appena scattati. Ma solo Calcio a 5 Anteprima, nello sbigottimento generale, il 15 maggio uscì con la traccia che sarebbe stata quella esatta, diretta e precisa: Luciano Antonelli (LEGGI QUI IL NOSTRO SERVIZIO). 

Ed oggi quell’intuizione è stata premiata dal club ebolitano, che ha fin talmente ufficializzato l’arrivo sulla panchina dell’ormai ex trainer del San Lorenzo. Non un allenatore qualsiasi, perchè Luciano Antonelli in patria ha fatto faville alla guida de “El Ciclon”, vincendo anche la Coppa America l’anno del post-covid. Non un nome a caso, perchè Luciano Antonelli il calcio a 5 italiano lo conosce bene per aver giocato tanti anni nel Belpaese quando l’Italia accoglieva campioni a frotte e, giustamente, scalava il ranking mondiale.

Il dado, dunque, è tratto in maniera definitiva: Luciano Antonelli è l’allenatore che patron Di Domenico ha chiamato a Eboli per costruire un nuovo ciclo vincente e dimenticare quel Salvo Samperi che proprio dal PalaSele ha spiccato il salto decisivo verso la panchina azzurra.

IL COMUNICATO UFFICIALE - La SSD Feldi Eboli è lieta di annunciare che Luciano Nicolas Antonelli, conosciuto anche come “Figu”, sarà il nuovo allenatore della Prima Squadra per la stagione sportiva 2024/2025.

Nato il 14 luglio 1979 a Buenos Aires, l’allenatore argentino prima di affermarsi in patria come uno dei migliori tecnici del mondo, si è fatto conoscere da giocatore nel mondo del calcio a 5 italiano approdando nel 2000 all’Arzignano Grifo, per poi vestire le maglie di Luparense, Perugia, Ancona e Cogianco Genzano.

DESTINO ROSSOBLU’ – Dopo 12 anni nel futsal italiano, intervallati da un’espererienza in Spagna, nel 2014 ritorna in Argentina al San Lorenzo. Continua la sua avventura con il club argentino anche dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, infatti tra il 2015 e 2018 inzierà prima a ricopre la carica di vice della prima squadra, poi nel 2019 Antonelli diventa a tutti gli effetti allenatore della prima squadra dei rossoblù del San Lorenzo. 

È l’inizio di una storia costellata di trionfi. Alla guida dei “los cuervos” conquista 4 Tornei de AFA, 1 Liga Nacional, 3 Copa Argentina, 2 Supercopa, ma soprattutto, nel 2021, la Copa Libertadores. Tutti successi che lo stesso tecnico ci ha tenuto a ricordare tramite i suoi social al momento dei saluti, successi che hanno permesso al nativo di Buenos Aires di essere nominato per due anni consecutivi ‘Miglior allenatore del Sud America’ e rientrare nel 2020 tra i migliori dieci allenatori del mondo. 

BENVENUTO MISTER – Con l’arrivo di Luciano Antonelli si apre un nuovo capitolo della storia della Feldi Eboli che è pronta ad entrare nella sua 22esima stagione, con il presidente Gaetano Di Domenico che da il benvenuto al tecnico argentino:

“Archiviata la scorsa stagione con la vittoria della Supercoppa italiana, torniamo ancora più ambiziosi sul mercato e sulla creazione della squadra. L’allenatore è uno dei punti fondamentali per la progettualità, per questo abbiamo scelto un profilo importante e compatibile con la voglia di crescita della Feldi Eboli. La scelta di mister Luciano Antonelli è stata facile, un professionista che ha dimostrato di saper vincere e di far crescere e migliorare i giocatori a sua disposizione – spiega il presidente Di Domenico. - Il suo palmarès parla da solo facendo risaltare il suo profilo. ma quello che mi ha colpito di più è la sua grande attitudine al lavoro e alla crescita dei giocatori, noi come Feldi siamo molto attenti a questo soprattutto in ottica di lanciare e far crescere i nostri giovani. Benvenuto mister, ci aspetta una stagione da vivere tutti insieme”.