breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

21/07/2022 17:12

La nuova #SerieA: la L84 prende il posto del CMB, la LND certifica la fusione tra 360GG e Monastir

Mentre la Covisod sta completando la verifica delle documentazioni che le 16 squadre partecipanti al prossimo campionato di Serie A hanno regolarmente inoltrato nei termini del 15 luglio, e finalmente con l’ausilio del comunicato numero 1 pubblicato con notevole ritardo allo scoccare della terza decade del mese, andiamo a vedere quelle saranno le novità che accompagneranno la massima categoria verso la ripresa dell’attività.

Delle squadre aventi diritto, com’è ormai risaputo, non ha presentato domanda di iscrizione il Comprensorio Medio Basento, che non ha nemmeno attivato la procedura per presentare la documentazione per partecipare al campionato di Serie B. A questo punto due le soluzioni ancora possibili: o il CMB presenterà iscrizioni al campionato regionale di Serie C venendo ammesso qualora siano disponibili dei posti, oppure rinuncerà definitivamente all’attività sportiva. Ma di questo potremo saperne solo al termine delle iscrizioni del massimo campionato della Basilicata.

Il posto che era del CMB in Serie A verrà preso dalla L84, che ha presentato regolarmente la domanda di ripescaggio, così come Manfredonia e Lido di Ostia, che seguono però nella graduatoria ufficiale e, dunque, resteranno in Serie A2.

Nella giornata di ieri è nel frattempo arrivata la determinazione da parte della Lega Nazionale Dilettanti della fusione tra 360GG e Monastir, avvenuta per incorporazione, il che vuol dire che il titolo del Monastir è tornato in mano all’istituzione e verrà messo a disposizione di una delle società che hanno presentato domanda di ammissione o ripescaggio alla cadetteria. Il nome della nuova entità non è stato ancora comunicato: i dirigenti delle due componenti che hanno votato la fusione si incontreranno sabato pomeriggio per definire le modalità di comunicazione dell’importante novità agonistica sarda. La prima squadra giocherà ovviamente in Serie A al PalaConi di Cagliari.

Queste le partecipanti all’edizione 2022/2023 del campionato di Serie A: Came Dosson, Ciampino Aniene, Città di Melilli, Feldi Eboli, Fortitudo Pomezia, Futsal Pistoia, Italservice Pesaro, L84 (tramite ripescaggio), Meta Catania, Monastir 360GG, Napoli Futsal, Olimpus Roma, Pescara 1997, Real San Giuseppe, Sandro Abate Avellino e Syn-Bios Petrarca Padova. 

Retrocederanno in Serie A2 Elite le squadre classificate al 14mo, 15mo e 16mo posto oltre la perdente del playout tra la 12ma e la 13ma classificata. Ricordiamo che la formazione del nuovo girone unico della Serie A verrà formalizzata nella riunione del 4 agosto del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5.