
29/04/2025 20:30
Una stagione che rimarrà per sempre scolpita negli annali e impressa nella memoria quella appena conclusa dalla Polisportiva Libertas Antignano. La storica società astigiana, tornata a calcare i grandi palcoscenici del futsal regionale dopo alcune stagioni di assenza, si dimostra all’altezza della sua tradizione. Due promozioni in tre anni per i ragazzi del presidente Gonella senza dimenticare che già lo scorso anno si era arrivati ad un passo dal traguardo. Si presentava come un impegno quasi proibitivo quello di lunedì sera a Palazzetto dello sport di Brandizzo sul parquet del Fonta, formazione attrezzatissima che aveva chiuso la regular season al secondo posto con ben 15 punti in più dell’Antignano e che davanti ad un nutrito pubblico mostrava chiarissime le intenzioni di conquistare la promozione.
I ragazzi di mister Simone Costa per l’ennesima volta dimostrano che quando la sfida sembra impossibile, con la grinta e la determinazione che è propria delle grandi squadre sfornano una prestazione di assoluto valore. Partono forte gli ospiti antignaesi andando in diverse occasioni vicini al vantaggio, prima con un'azione personale di Rasero, poi con una sortita offensiva di Fazio. Il Fonta con una bella azione in velocità però si porta in vantaggio e chiude sull'1-0 la prima frazione.
Capitan Fazio e compagni iniziano bene anche la seconda metà, ma subiscono un uno-due che posta i torinesi sul 3-0. Portiere di movimento per i ragazzi di Costa, ma la porta avversaria sembra stregata; quando mancano otto minuti alla fine qualsiasi squadra avrebbe gettato la spugna sotto di tre reti, ma non la Libertas Antignano che grazie a Scano, Camisola e un siluro dalla distanza di A. Rasero si porta sul 3-3.
Sembra un miracolo portare già il match ai supplementari, i padroni di casa tuttavia non hanno fatto i conti con il magic-moment di Ares Costa che con un colpo da biliardo dalla distanza insacca il pallone a fil di palo alla sinistra dell’estremo difensore dei padroni di casa. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero e il match sembra infinito, finalmente però arriva il triplice fischio e può partire la festa dell’Antignano.
Il presidente Gonella deve ancora realizzare quanto successo.
"Sono senza parole, questo gruppo fantastico ci ha regalato un’emozione indescrivibile. Quando abbiamo iniziato questo progetto tre anni fa, volevamo crescere passo dopo passo per tornare nel futsal che conta; mai avremmo pensato di raggiungere questo traguardo in così poco tempo”.
Ora è il momento di godersi la vittoria.
"Adesso non ci resta che festeggiare. Devo ringraziare ad uno a uno tutti i ragazzi che hanno reso possibile questo risultato; mister Simone Costa che ha messo tutto se stesso in questa stagione infinita, tutti i dirigenti e il nostro staff con Emil e Patrick Donadoni, Andrea Rasero che con la sua grande esperienza ci ha dato quel qualcosa in più nelle sfide decisive di questa stagione. Un ringraziamento in particolare va a Mattia Scano che è un pilastro della nostra squadra dal primo anno e ormai fa parte della famiglia".
Ufficio stampa Polisportiva Libertas Antignano