
03/12/2023 21:56
Della possibilità che Lucas Bolo potesse tornare in Italia dopo la parentesi spagnola con il Cordoba Patrimonio, Calcio a 5 Anteprima ne aveva parlato agli albori della scorsa estate (LEGGI QUI IL NOSTRO SERVIZIO DEL 21 GIUGNO), evidenziando come il nome del difensore argentino, che aveva giocato la seconda parte della stagione 2021/2022 all’Italservice Pesaro, ricadesse tra gli obiettivi del Napoli. Che Colini, dunque, potesse riabbracciare Lucas con ogni certezze nel corso dell’attuale stagione era notizia abbastanza certa: l’unico problema riguardava solo la volontà del giocatore di far rientro al San Lorenzo, per giocare la seconda parte della stagione argentina.
E le cose sono andate effettivamente così. Bolo si appresta a disputare l’ennesima finale per lo scudetto argentino nella storica sfida con il Boca, dopo di che lo rivedremo in Italia. Inutile stare ad usare condizionali che sarebbero decisamente fuori luogo: Bolo vestirà la maglia del Napoli probabilmente subito dopo la sosta per le qualificazioni mondiali che interesseranno la Nazionale azzurra. Bisognerà poi capire come Colini intenderà gestire i sei “non formati” dei quali disporrà: ma quello è un problema che lo Special One risolverà di concerto con i vertici del club.
Il problema semmai è un altro e riguarda la situazione degli effettivi italiani, non avendo Colini “formati” a disposizione. All’assenza di Ercolessi, fermo dall’infortunio di Sala Consilina (l’ex capitano della Nazionale potrebbe tornare in campo non prima di metà gennaio), e ai problemi che limitano l’attività di capitan Perugino e Galletto, ecco che si è aggiunta la grana-Arillo: l’attaccante, che sta ancora recuperando la miglior condizione dopo l’intervento subito in estate, sarebbe finito sul mercato e non è da escludere che possa cambiare casacca già con la finestra dicembrina (a lui si era interessato mesi fa il Sala Consilina, ma prevalse la voglia di Attilio di continuare a vestire la maglia azzurra: una simpatia che potrebbe tornare ad alimentarsi?).
Nel frattempo la società è corsa ai ripari. In via di definizione ci sarebbe la trattativa che porterà a Napoli il laterale Tommaso Colletta, laterale classe 2001 che ha iniziato la stagione alla Roma in A2 Elite, ma che già in passato ha avuto modo di dimostrare le sue capacità sia a livello di incursione che di realizzazione. Un innesto necessario per potenziare la batteria di italiani e allungare le rotazioni indigene che rischiano di diventare il tallone di Achille partenopeo.
Nella foto: Lucas Bolo (a sinistra) e Tommaso Colletta