01/10/2022 11:23

Nuova Comauto, Fratini punta la Fortitudo: "Sfruttiamo al massimo le nostre certezze". Guinha è out

Il primo sabato di ottobre passerà alla storia per il futsal pistoiese, con la Nuova Comauto che taglierà il nastro dell’esordio casalingo in un PalaCarrara che si vestirà di arancione per la “prima” casalinga della squadra di Emanuele Fratini, che ospita la Fortitudo Pomezia con un obiettivo ben preciso, descritto chiaramente dal mister.


“Lo spirito di oggi sarà quello di voler far punti in qualsiasi modo, perchè ci servono, perchè giochiamo in casa e perchè ci proveremo fino alla fine. Se poi loro saranno già bravi gli stringeremo la mano, però dobbiamo dare un senso a quello che facciamo durante la settimana, soprattutto di carattere e la voglia di non mollare mai”.


Una Nuova Comauto che ritrova il campo dopo il debutto amaro in casa del Napoli. Cosa ha insegnato l’1-7 di sette giorni fa?


“Il Napoli ci ha fatto capire che questa è la Serie A - dice secco Fratini - dove per far buoni risultati, per raggiungere i nostri obiettivi ,ci vogliono più impegno, ancora più allenamento, lavoro e voglia”.


- A parte l'aspetto mentale che avrà il suo peso nell'approcciare la partita di oggi, come hai preparato sul campo questo confronto c on la Fortitudo e quali dovranno essere le caratteristiche che il Pistoia dovrà esprimere per provare a portare la sfida dalla sua parte?


“Dobbiamo sfruttare al massimo le nostre caratteristiche, ossia l’intensità, una voglia difensiva importante, le situazioni da fermo e giocare su quelle che noi riteniamo le loro debolezze. Probabilmente non avranno meccanizzato bene gli schemi e il gioco di Fernandez, che è arrivato da poco, per cui abbiamo cercare di sfruttare a tutti i costi queste situazioni”.


Guinha sarà ancora per problemi legati al trasferimento. Con Weber squalificato i pali pistoiesi saranno difesi da Caio Ainsa.