Pereira non si smentisce nemmeno a Brandizzo, il Castellamonte mata il Taurus e festeggia la Serie B

All'ultima curva dell'ultima giornata del campionato piemontese di Serie C, il Castellamonte di Pierluigi Gotta conquista la meritata Serie B. I bianconeri tornano così dopo sei anni sul palcoscenico nazionale, dopo un campionato condotto quasi sempre in testa e deciso negli ultimi 40' contro il Taurus a Brandizzo.

La partita è stata giocata a viso aperto, tant'è che i bianconeri nella prima frazione si ritrovano sotto di due reti a zero, ma grazie alla doppietta del miglior marcatore della stagione bianconera, il brasiliano Alcides Pereira, i canavesani rimettono in equilibrio la partita. Ci pensa poi Pezzetti, a 3" dalla sirena a completare il sorpasso con cui i bianconeri vanno a riposo.

La seconda frazione vede il Taurus tenere alto il ritmo e, complice il risultato del Sermig fermo sullo 0-0, che avrebbe consentito la disputa dei playoff regionali, i granata riescono ad arrivare al pareggio. È sempre però il solito Pereira a rimetterla sui binari giusti e siglando la tripletta riporta avanti i bianconeri.

Il gioco prosegue a ritmi alti, Pezzetti sfrutta l'occasione e porta sul +2 la squadra di Gotta, ma è sempre Pezzetti poi a compiere una indecisione davanti al suo portiere Barioli, con il lesto giocatore avversario che mette in rete la palla del 5-4.

Il gioco prosegue ma la panchina corta del Taurus pesa e i padroni di casa calano nel loro pressing. Rimane alto invece quello dei canavesani che con una gran giocata di La Terra Poidomani vanno in rete con Fancello. Passano i minuti e nonostante il Sermig è avanti 3-0 sul Top Five, la Serie B si avvicinava per il Castellamonte che nel finale riesce a mettere in porta anche il 7-4 con cui  il quintetto di patron Montesano conclude la partita, la stagione e si congeda dal campionato regionale per riabbracciare quello nazionale.

Andrea Flora