breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

15/03/2024 15:59

Pucetta, Russo: ‘’Anche da fuori sono con le mie compagne: prendiamoci il posto che ci appartiene’’

Con il campionato di Serie B femminile che questa settimana osserverà un turno di stop, per le squadre è il momento giusto per ricaricare le batterie in vista del finale di stagione.

In casa Pucetta, ne approfittiamo per fare un bilancio dell’annata con Valeria Russo: capitano, trascinatrice e perno importantissimo della compagine abruzzese, quest’anno ha dovuto purtroppo fare i conti con una stagione terminata sul nascere per via  di un infortunio al ginocchio. Nonostante ciò, non ha mai mancato di far sentire la propria presenza anche fuori dal campo.

“Questa stagione per me è stata ed è tuttora un’altalena di emozioni. Avevo deciso di prendermi un anno di ‘riposo’ in vista del mio matrimonio a luglio, proprio perché avevo paura di non poter dare me stessa al 100% per un ipotetico infortunio e per impegni lavorativi e non; poi, la voglia di ricominciare e i numerosi tentativi da parte di squadra e di società di farmi cambiare idea, mi hanno portato nuovamente sul rettangolo di gioco… ma per un periodo molto breve! Il 2 novembre, dopo aver giocato solamente una partita, si è avverata la mia grande paura dell’anno e mi sono infortunata al ginocchio destro. Ho iniziato un lungo percorso di riabilitazione con continui alti e bassi fino ad arrivare allo scorso lunedì, giorno in cui sono stata operata”.

Russo non ha mai smesso di seguire il suo Pucetta. 

“Sono ben 13 anni che combatto a spada tratta al fianco delle mie compagne, vederle dall’esterno senza poter gioire e soffrire con loro sul campo è una sensazione che ancora non riesco a domare. In questa stagione ci sono stati momenti di difficoltà, legati soprattutto alla carenza numerica di giocatrici e agli infortuni di alcune di loro. Fortunatamente con l’arrivo di due nuovi innesti abbiamo intrapreso di nuovo la strada giusta ma, come ben sa chi pratica da tanti anni questo sport, bisogna sudare e lavorare sodo prima di trovare il giusto amalgama e armonia, e poter esprimere al meglio l’impronta di gioco apportata dal nuovo mister”.

Infine, l’augurio: 

“Conosco il valore della mia squadra, so quanto valgono le giocatrici che la formano, quanta passione c’è in ognuna di loro, quanto impegno mette la società nel permetterci di vivere tutto ciò e quanto i nostri tifosi credono nelle nostre capacità; per questo so che il posto che occupiamo in classifica attualmente non è quello che ci appartiene! Abbiamo ancora molto da dire e Dio solo sa quanto vorrei essere in campo con loro per aiutarle nell’impresa. Per il momento posso solo continuare a urlare da bordocampo, spronandole a tirar fuori quella grinta che serve per risalire la classifica e agguantare definitivamente i playoff”.

Valentina Pochesci