
22/11/2024 19:25
Paolo Forte atto quarto. La Rappresentativa Under 19 parteciperà alla sessantunesima edizione del Torneo delle Regioni di Calcio a 5 ancora sotto la direzione dell’esperto tecnico colleferrino. Il torneo nasce nel 1959 come modalità di selezione per la squadra di calcio in vista delle Olimpiadi di Roma del 1960, per diventare poi l’appuntamento annuale che tutti conosciamo e apprezziamo.
Il futsal debutta nel 1985 con la sola categoria Juniores, quella che oggi è l’Under 19, per poi arricchirsi, nel corso degli anni, con Femminile, Under 15 e Under 17, arrivando all’odierna configurazione.
Ed è proprio nella categoria principe dell’attuale Under 19 che il Lazio vanta il maggior numero di vittorie. In ben nove occasioni i ragazzi più grandi hanno alzato al cielo la Coppa dei più bravi. Segue, a distanza, il Veneto con cinque successi. L’ultima volta che il Lazio ha arricchito la bacheca di Via Tiburtina, nella categoria Juniores, è stato nel 2018 in Umbria, con la selezione allenata da Salvatore Corsaletti.
Mister Forte, per la quarta volta sei sulla panchina dell’Under 19 del Lazio. Come vedi questa tua nuova avventura al TDR?
“Innanzitutto, vorrei ringraziare il nuovo Presidente del CR lazio, Roberto Avantaggiato che, insieme a Marco Tosini ha voluto confermarmi la fiducia. Per me è un onore, oltre che una bellissima responsabilità, allenare questi ragazzi che rappresentano l’élite del Settore Giovanile della nostra regione. Ogni volta è una esperienza nuova, con nuovi giocatori, nuovi avversari e, quest’anno, anche con nuovi collaboratori. L’unica costante che rimane, è l’emozione che si prova a rappresentare il nostro Comitato e la nostra regione. Nonostante l’età e l’esperienza è sempre un nuovo inizio da affrontare con entusiasmo e determinazione”.
Con che aspettative parti per l’edizione 2025 del TDR?
“Le aspettative sono quelle, come sempre, di fare bene, di onorare questa maglia dentro e fuori dal campo. Siamo il Lazio, la regione italiana con più trofei conquistati. Dobbiamo dimostrare di meritare la storia che tanti, prima di noi, hanno scritto. E questo, al di sopra dei risultati agonistici. Il TDR si vince prima di tutto con la correttezza e il Fair Play e poi con il pallone in mezzo ai piedi. È il messaggio che molto chiaramente ci ha inviato il nostro Presidente e che io condivido al mille per cento”.
CLICCA QUI PER APPROFONDIRE LA NOTIZIA
@LND Lazio