
12/03/2022 12:00
Dopo il turno di riposo osservato la scorsa domenica, il Futsal Pistoia è pronto a tornare in campo: ad attendere la compagine di mister Biagini, il derby interno con il San Giovanni. Una sfida ovviamente sentita, considerando anche la sconfitta dell’andata da riscattare.
Alla vigilia del match, la centrale Valentina Bartoli suona la carica: “Il turno di riposo è servito sicuramente per riordinare le idee e lavorare al meglio per la partita di domenica, cercando di migliorare alcuni dei nostri aspetti. Naturalmente c'è sempre da crescere: ogni domenica è davvero una lotta per strappare punti importanti, quindi sia atleticamente che tatticamente ogni allenamento diventa fondamentale”.
Sulla gara contro il San Giovanni: “I derby sono sempre partite particolari, dove entrano in gioco anche emozioni più forti del solito. Il San Giovanni è una squadra ben organizzata che non molla mai, e per di più ha davvero delle forti individualità che possano metterci in difficoltà. Da parte nostra mi aspetto concentrazione mentale massima fin dal primo minuto, voglia di riscattare la partita del girone di andata con carattere e concentrazione per essere pronte su ogni pallone. Noi dobbiamo solo ricordare tutta la strada fatta fino ad oggi, con sacrifici e passione. Se riusciamo a giocare di squadra e aiutarci a vicenda sono sicura che possiamo fare bene”.
Da quattro anni al Pistoia, maglia con la quale ha collezionato finora 22 reti in 61 presenze, Valentina viene dal calcio a 11; nel futsal, vanta anche due stagioni nella massima serie nazionale con l’Isolotto. La numero 7 orange è orgogliosa della realtà Futsal Pistoia: “Ormai faccio parte del Pistoia da diversi anni. Qui ho trovato una società ben organizzata che ha sempre lavorato con passione e amore per questo sport, in ogni occasione. Siamo davvero un bel gruppo, naturalmente il tempo ci ha permesso di crescere insieme fino ad ottenere dei risultati meravigliosi sudati fino all'ultimo minuto. È normale che crescere insieme implichi anche dei momenti difficili e in un'annata naturalmente ci sono, ma insieme, da vero gruppo, ne siamo sempre uscite. A fine carriera, sono davvero molto felice di fare parte di questa società, delle mie compagne e giocare una competizione nazionale”.
Valentina Pochesci
Foto @Alessia Tridico