
05/04/2022 11:32
Dopo un lungo stop, si prepara a tornare in campo il Futsal Pistoia: domani, per le orange di mister Biagini, l’anticipo della ventitreesima giornata contro la Mediterranea.
A presentare il match, e a fare il punto della situazione, la Direttrice Sportiva Maruska Frigerio: con il suo lavoro prezioso e incessante, è figura indispensabile per il Pistoia. Vanta un passato da sportiva: nel calcio a 5, come portiere, ha collezionato moltissimi trofei a livello amatoriale.
Così la ds sul rientro in campo delle sue ragazze: “La lunga pausa ci è servita tanto, soprattutto per recuperare le infortunate e per far riposare le ragazze. Ne avevano bisogno visto lo sforzo fisico fatto, essendo in un numero ridotto per squalifiche e infortuni. Mercoledì non sarà una partita semplice: loro arrivano da una pesante sconfitta contro la Sabina Lazio e sicuramente si vorranno riscattare per la classifica. Hanno giocatrici molto brave, in primis Mendez, e giocheranno anche di esperienza, ma noi non saremo da meno. Ci siamo allenate bene e abbiamo cercato di preparare al meglio la gara, così come facciamo ogni volta”.
Il bilancio è naturalmente ottimo: “Una stagione più che positiva. All'inizio non sapevo cosa aspettarmi: la categoria nuova, le trasferte, i nuovi innesti… Tante squadre già le conoscevo, così come conoscevo la loro storia in questa categoria. Ma ero sicura che l'entusiasmo, la capacità di giocare di squadra, la voglia di fare bene e l'aiuto prezioso di mister Biagini ci avrebbero aiutato tanto. E così è stato. Sono molto orgogliosa delle mie ragazze: devo solo ringraziarle per tutto quello che danno in settimana, soprattutto la domenica. Affrontano ogni partita con la grinta giusta e si rialzano ancora più forti dopo le sconfitte”.
Sugli obiettivi: “Ad inizio stagione il nostro obiettivo era trovare la zona salvezza il prima possibile, ma poi partita dopo partita i risultati sono arrivati, soprattutto nel girone di andata. Abbiamo sfiorato la qualificazione per gli spareggi di Coppa e ora siamo a 3 punti dalla zona playoff: zona in cui siamo convinte di poter stare benissimo e dire la nostra. Arrivate a questo punto vogliamo provare a raggiungere quella zona. Sarebbe un’impresa storica per noi neopromosse, ma intanto vogliamo fare più punti possibili da qui a fine campionato, poi a maggio vedremo dove siamo. Sono molto fiduciosa nelle ragazze, nel mister e in tutto lo staff che ci circonda. Non abbiamo pressioni da parte della società, quindi affrontiamo tutto con voglia di fare, passione e sacrificio. La zona playoff è alla nostra portata e noi venderemo cara la pelle per raggiungerla”.
Infine, ringraziamenti: “Ringrazio davvero di cuore le ragazze, sono orgogliosa di loro. Ringrazio il mister per la fiducia che mi dà da anni e la società per tutto quello che fa per noi. Siamo una famiglia e questo ci contraddistingue in tante cose. Parole d'ordine: Sacrificio e Vamos Orange”.
Valentina Pochesci
Foto @Alessia Tridico