
20/09/2022 17:20
La stagione 2022/2023 per il Rovigo Orange inizia tra le mura amiche e subito con un derby contro la neo promossa Vip C5: 3-3 il risultato finale dopo 40’ pieni di emozioni. Partita che vede in entrambe le formazioni, la presenza di due ex di turno: Troiano (dopo due stagioni in neroarancio) e Tonon, arrivata a Rovigo proprio dalla Vip.
PRIMO TEMPO - La squadra di casa parte con tanta intensità e pressione sulla palla, mettendo in grande difficoltà le avversarie, tante le occasioni da gol create dalle Orange nei primi due minuti di gioco, prima con un bel tiro da fuori aerea di Da Rocha che sfiora il palo e poco dopo, su schema di calcio d’angolo: Buzignani tira a botta sicura, ma Carturan è bravissima a respingere la palla. Il Vip si difende e sfrutta le ripartenze di Troiano che ben ostacolata dalla difesa non riesce a impensierire Grandi. Altra azione di calcio d’angolo, Buzignani a botta sicura ma Carturan devia in angolo, dal quale arriva il vantaggio del Rovigo Orange con Pereira: schema e tiro al volo bellissimo che insacca alla spalle del portiere ospite, forse complice anche una deviazione del difensore. Passa un minuto e il Rovigo Orange sfiora il secondo gol, grande occasione per Buzignani a cui Carturan si oppone. Il Vip cerca di riordinare le idee, e crea la prima vera occasione da gol, lancio dalla difesa che trova Caballero lasciata da sola davanti a Grandi, pallonetto che però si stampa sulla traversa. Al 5’ grande azione di Iturriaga che in area, scarta un paio di giocatrici, arriva al tiro di destro ma Carturan ancora chiude bene la sua porta. Da qui un calo della squadra di casa che permette a Balardin di rendersi pericolosa dalle parti di Grandi, superlativa negli interventi grazie anche alla collaborazione difensiva di Iturriaga. Al 13’ arriva il gol del Vip con una bellissima giocata di Salvador: finta sul suo diretto avversario e grande tiro che si insacca sotto il sette alle spalle di Grandi. l Rovigo Orange accusa il colpo e dopo 30” subisce il secondo gol, su punizione dell’ex Troiano. Qui la squadra di casa cerca di rientrare subito in partita e macinare gioco e torna a creare tantissime occasioni, tiro di Da Rocha, Carturan questa volta battuta ma Jimenez salva sulla linea, Buzignani per Pereira, tiro che finisce sul palo esterno, tiro di poco sopra la traversa di Iturriaga, e altro tiro da fuori di Pereira, palla che si stampa nuovamente sul palo e successivo tiro di Da rocha che viene deviato in angolo da Carturan.
RIPRESA - Il secondo tempo inizia con lo stesso copione, con cui era terminato il primo, ancora Rovigo Orange che spinge e crea molte occasioni con Da Rocha che prima costringe Salvador all’ammonizione per una trattenuta, poi resiste ad avversario, di sinistro tira a botta sicura sul secondo palo, ma Carturan ancora bravissima a deviare in angolo. Ma questo è solo il preludio al pareggio, ancora Da Rocha, servita da Buzignani, si gira in aerea e batte Carturan con un preciso gol all’angolino. Passano due minuti e la Vip trova nuovamente il vantaggio, azione di calcio d’angolo in cui la difesa si fa sorprendere dall’inserimento di Balardin che porta la sua squadra sul 3-2. Il Rovigo Orange continua a creare, ma complice la scarsa lucidità sotto porta e la bravura di Carturan non riesce a trovare il gol del pareggio, tiro di Buzigani che attraversa tutta l’aerea ed esce di pochissimo sul palo lontano, altra occasione per Pereira, ancora Carturan che si oppone a Buzignani. La Vip sfrutta le ripartenze e in due occasioni con Vanessa manca il gol del 4-2 e costringe il Rovigo Orange ad alcuni falli tattici che portano alle ammonizioni di Iturriaga e Da Rocha. ortiere ospite ancora protagonista, sicuramente la migliore in campo del Vip C5: scarico di Da Rocha per Buzignani, palla sul secondo palo, arriva Othmani che a botta sicura tira in porta, ma Carturan devia.
Mister Marcio Santos negli ultimi 4’ si gioca la carta del portiere di movimento che porta subito i suoi frutti, giro palla, Da Rocha sul secondo palo dove arriva Othmani per il gol che vale il pareggio.
La squadra di casa dimostra ancora però di avere dei cali di concentrazione e per due volte rischia di subire il quarto gol, Bernadelle con un pallonetto che esce di poco e Troiano davanti a Grandi che con una grande deviazione salva il risultato.
Risultato che ci sta stretto per le tante occasioni da gol non finalizzate, complice la poca lucidità e il poco cinismo sotto porta, ma soprattutto la grande prestazione del portiere ospite. La sosta della prossima settimana ci permetterà di lavorare sugli errori commessi e poi si andrà in trasferta a Pescara contro le vice campionesse d’Italia.
ROVIGO ORANGE-VIP 3-3 (1-2 p.t.)
ROVIGO ORANGE: Grandi, Iturriaga, Da Rocha, Pereira, Buzignani, Costa, Saraniti, Othmani, Lorrai, Tonon, Pinto, Nagy. All. Marcio Santos
VIP: Carturan, Troiano, Salvador, Bernadelle, Jimenez, Carollo, Balardin, Caballero, Giacò, Garcia, Valenzano, Verdù. All. Giorgi
MARCATRICI: p.t 3'12" Pereira (R), 11'17" Salvador (V), 12'29" Troiano (V), s.t. 3'40" Da Rocha (R), 4'23" Balardin (V), 15'50" Othmani (R)
AMMONITE: Salvador (V), Iturriaga (R), Da Rocha (R), Othmani (R)
ARBITRI: Giacomo Voltarel (Treviso), Giulia Fedrigo (Pordenone) CRONO: Fabio Pozzobon (Treviso)
Ufficio Stampa Rovigo Orange
Foto @Alessio Monaco Photography