
31/05/2024 12:41
E’ la Roma la prima finalista della Final Four di Serie B femminile: a Faenza, la squadra di Chiesa si aggiudica per 1-0 la semifinale con la Nuova Comauto Pistoia, e può così continuare il sogno promozione.
La prima fase del match è pressoché di studio, contraddistinta da poche e blande chances per entrambe le fazioni; col passare del tempo cresce la Roma, vicina al vantaggio prima con il palo di Bazan e poi con il tiro a giro di De Santis Ceccobelli. I minuti trascorrono e sono le capitoline a tenere le redini del mach: continuano a insistere in avanti e si rendono pericolose in almeno un paio di occasioni, soprattutto con Bartolini, che per un soffio non arriva su una palla invitantissima; prova a reagire il Pistoia, cui manca però il guizzo vincente. Sul finire della frazione, la formazione romana insiste nel tentativo di sbloccare la gara ma, tra gli ottimi interventi di Torma e il secondo palo colpito - stavolta da Ceccobelli - la porta delle toscane sembra inviolabile.
Questo almeno fino all’inizio della ripresa, quando la squadra di Chiesa trova il meritato vantaggio: un altro legno colpito, sulla palla si avventa Bazan che col sinistro, sporcato dalla deviazione di Torma, insacca. Subito dopo, Ceccobelli va vicinissima al raddoppio. Le toscane non stanno però a guardare: è Baldi, con una bella iniziativa, a farsi vedere dalle parti di Nicoletta. Buon momento per la formazione di Biagini, che esce dalla fase difensiva per cercare di rientrare in partita. E’ comunque la Roma a continuare a macinare gioco, e anche Lucentini, negli scampoli della partita, sfiora la seconda rete per le sue. Il Pistoia cerca disperatamente il gol che significherebbe il pari e Biagini si gioca il tutto per tutto con il portiere di movimento, ma invano. Una Roma poco cinica, ma molto aggressiva, conquistata con merito la finale promozione, dove sfiderà la vincente di Atletico Chiaravalle-Pero.
C5 ROMA-NUOVA COMAUTO PISTOIA 1-0 (pt 0-0)
C5 ROMA: Nicoletta, Martin, Masini, Bazan, Ceccobelli, Neroni, Uccheddu, Bartolini, Di Felice, De Santis, Lucentini, Zavettieri. All. Chiesa
NUOVA COMAUTO PISTOIA: Torma, Badalassi, Baldi, Puopolo, Guarino, Fontani, Bosa, Ammannati, Haruyama, Venditti, Migliorini. All. Biagini
ARBITRI: Aurelian Petrica Chirvasuta (Monza), Federica Grasso (Caserta), crono: Matteo Presicce (Imola)
RETI: st 1'17'' aut. Torma (R)
Foto @Roma - Giada Giacomini